Casa

Come realizzare un deumidificatore fai da te risparmiando e con lo stesso risultato

Realizzare un deumidificatore fai da te non è poi così difficile se seguiamo i consigli che ci vengono forniti, risparmieremo così denaro e tempo


I deumidificatori sono ormai fondamentali soprattutto se abbiamo delle case con un notevole tasso di umidità. Costano tanto però, e quindi per risparmiare senza però rinunciare all’effetto benefico che ne traiamo, possiamo fare dei deumidificatori fai da te low cost. L’umidità proveniente dall’esterno, in particolare se dei ristagni d’acqua si formano attorno al perimetro della casa, sui davanzali o sui balconi, può infatti influenzare la situazione degli ambienti interni. Per realizzare un deumidificatore fai da te possiamo utilizzare diversi metodi. Uno è quello di crearlo a base di sale grosso è possibile partire dall’utilizzo di una semplice bottiglia di plastica vuota.

La bottiglia di plastica dovrà essere divisa in due parti e asciugata alla perfezione prima di poter essere utilizzata. Per quanto riguarda la quantità di sale grosso da inserire nella bottiglia, è possibile tenere in considerazione come cento cinquanta grammi di sale grosso siano sufficienti a deumidificare una stanza delle dimensioni di cinque metri per cinque.

La causa di una cattiva digestione è il fegato scopri di più

Per realizzare un deumidificatore potete prendere un sacchetto di organza, del sale grosso e una vaschetta o contenitore di plastica con coperchio. Il sale grosso, una volta inserito nel sacchetto, dovrà essere posizionato sul coperchio della vaschetta di plastica, con cui essa verrà chiusa. Il coperchio della vaschetta di plastica dovrà essere stato bucherellato, in modo tale che l’acqua attirata dal sale possa essere raccolta sul fondo della vaschetta. Cento grammi di sale grosso sono sufficienti per deumidificare una stanza di 4 metri per 4 con il presente metodo. Un’altra soluzione per la realizzazione di un fai da te per gli ambienti domestici consiste nell’utilizzo di uno scolapasta. Lo scolapasta dovrà essere posizionato su di una ciotola adatta a contenerlo. A questo punto sarà possibile coprire lo scolapasta con un telo da cucina leggero, al di sopra del quale cospargere 100-150 grammi di sale grosso a seconda delle dimensioni della stanza. Anziché ricoprire con un telo lo scolapasta, è possibile inserire il sale grosso in un sacchetto di organza da posizionare su di esso. L’ultima alternativa che vi proponiamo al fine di evitare l’acquisto di un comune deumidificatore elettrico, un elettrodomestico solitamente piuttosto energivoro e che richiede di rimanere acceso ed in azione per tempi prolungati in modo da ottenere risultati efficaci, è costituita dalle lampade di sale.

Le lampade di sale cosa sono e tutti i benefici clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.