Casa

Quando vanno innaffiate le piante grasse e come farle durare di più

Tutte le curiosità sulle piante grasse, e le risposte alle domande sull'innaffiatura; per non sbagliare stagione ecco svelate tutte le indicazioni per temerle in forma


Quando e come bagnare le piante grasse è un dubbio che può assalire anche i coltivatori più attenti e premurosi. Spesso chi non è portato per il pollice verde decide di prendere in casa delle splendide piante grasse, pensando che tanto non richiedono innaffiatura. Non è proprio così, se avete pensato che si curano da sole, dobbiamo stare attente a delle piccole cose. Queste le domande più diffuse che necessitano di chiarimenti. Quando bagnare le piante grasse? Come bagnare le piante grasse? Quando devo innaffiare le piante grasse? devo bagnare in inverno? in estate quanto devo bagnare?

Proviamo a rispondere a tutte queste domande in modo da sfatare dei miti oppure per aiutarvi a non far rovinare le piante che avete in casa. In inverno si possono sospendere completamente le annaffiature, ma nel caso in cui la temperatura superi i 15°C sarà consigliabile spruzzate almeno una volta al mese le piante con un nebulizzatore.

COME ARREDARE CASA SCEGLIENDO LE PIANTE GRASSE LEGGI QUI

Durante la primavera, e successivamente in estate, le annaffiature devono essere frequenti ma non eccessive, ciò significa che è bene bagnare la pianta grassa spesso ma con poca acqua, onde evitare il rischio di far marcire le radici della pianta. E’ inoltre preferibile ricreare un effetto rugiada nebulizzando l’acqua sulla superficie della pianta. Per non fare errori basterà controllare di tanto in tanto la terra toccandola: se risulta particolarmente asciutta e secca è bene procedere all’annaffiatura.

RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE L’ANSIA SCEGLIAMO LE PIANTE

Se si ha la fortuna di disporre di una serra per tutto l’inverno le piante grasse non andranno annaffiate perché assorbiranno l’umidità dell’aria: si deve cominciare a programmare le annaffiature a partire dall’aumento della temperatura esterna. E’ bene infine controllare che non ci siano spifferi o correnti d’aria per evitare il fenomeno del gocciolamento nella serra: l’acqua cadendo sempre su una pianta, la potrebbe far marcire. Sicuramente facendo attenzione all’innaffiatura avrete delle piante grasse sempre perfette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.