Salute

Rimedi naturali per combattere l’ansia: scegliamo le piante

Rimedi naturali contro ansia e tensione. Quali sono le piante più efficaci da usare nei periodi di forte stress? Camomilla, ginepro e biancospino sono tra queste...

donna ansia


L’ansia può essere combattuta in modo efficace grazie all’aiuto delle piante, da sempre molto utilizzate in omeopatia. Grazie alle loro proprietà alcune piante in particolare riescono a placare senso di agitazione e di tensione e rappresentano qui un valido aiuto per tutte quelle persone che attraversano periodi difficili ma non vorrebbero ricorrere all’utilizzo di medicinali. Quali sono le piante più efficaci per combattere l’ansia? L’angelica, per esempio sotto forma di decotto, è una valida alternativa per curare l’ansia in modo efficace. Ha infatti proprietà calmanti e per questo motivo è indicata come buona soluzione nei periodi in cui ansia e stress sono piuttosto marcati. Tagliate le radici di angelica a pezzetti e fatele bollire in acqua per qualche minuto: quindi bevete due tazze al giorno, lontano dai pasti.

Tra le piante contro l’ansia troviamo anche il biancospino, che si trova facilmente in erboristeria ed è ottimo anche per conciliare il sonno. Se la tensione vi fa riposare male perché come vi sdraiate a letto la vostra mente va lontana, affidatevi dunque al biancospino per ottenere buoni risultati fin dai primi giorni. E poi non possiamo dimenticarci della camomilla, in assoluto la piata più conosciuta e utilizzata in questi casi. Da sempre i fiori della camomilla sono considerati calmanti per eccellenza e vengono consigliati anche laddove c’è la necessità di rilassare la muscolatura. La camomilla placa gli stati di ansia e può essere usata anche per i bambini. Tra le piante utili contro la tensione ance il ginepro le cui bacche, lasciate in infusione in acqua per qualche minuto, si rivelano ottime anche per combattere la stanchezza.

COME GESTIRE L’ANSIA QUANDO ARRIVA ALL’IMPROVVISO

Come sempre quando si tratta di rimedi naturali, occorre però non dimenticare che non si sostituiscono ai medicinali e che nella maggior parte dei casi è sempre bene ascoltare il parere di un medico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Rimedi naturali per combattere l’ansia: scegliamo le piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.