Casa

Facciamo in casa il detersivo per la lavastoviglie con gli stampini per il ghiaccio

Le pasticche per la lavastoviglie fai da te, tutti gli ingredienti per realizzarli insieme ai detersivi liquidi con sostanze naturali


I detersivi per la lavastoviglie hanno dei costi molto altri e almeno che non siamo abituati a fare delle scorte quando sono in offerta, è utile prendere l’abitudine di farli in casa. Vi proponiamo alcune ricette sia di detersivo liquido che a pastiglie fai da te per la lavastoviglie. Il primo che vi proponiamo è al limone ed è liquido. Fatto rigorosamente con limoni freschi basta seguire questa ricetta. E’ adatto sia per lavare i piatti a mano che in lavastoviglie. 8 limoni, bolliti precedentemente in pentola, 800 ml d’acqua, 300 gr sale, 200 ml aceto. Ricordate di frullare bene tutti gli ingredienti in modo che non rimangono residui di bucce di limone. Il risultato dovrà essere un detersivo dalla consistenza omogenea e gelatinosa.

Questo detersivo si conserva a temperatura ambiente per alcuni mesi, senza problemi. Può essere versato in barattoli di vetro o in un flacone di recupero. Per quanto riguarda invece le pastiglie per la lavastoviglie procedete così: vi occorreranno 300 grammi di bicarbonato di sodio, acqua demineralizzata, 1 o 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia o di Aleppo, 15-20 gocce di olio essenziale di limone o di arancio dolce e stampi per il ghiaccio in silicone.

COME PULIRE LA LAVASTOVIGLIE CON PRODOTTI NATURALI LEGGI QUI

Versate in una ciotola il bicarbonato, il sapone liquido e l’olio essenziale. Mescolate e aggiungete acqua a poco a poco per uniformare il composto. Versate il tutto negli stampini per il ghiaccio e lasciate asciugare le vostre pastiglie per la lavastoviglie per alcune ore prima di sformarle. Potrete conservarle in uno o più barattoli di vetro. Infine se preferite un detersivo più potente ecco la ricetta del detersivo per la lavastoviglie all’acido citrico. 1 bicchiere di bicarbonato di sodio, 1 bicchiere di soda da bucato (non soda caustica), ½ bicchiere di sale fino, ½ bicchiere di acido citrico. Unite gli ingredienti in una ciotola e mescolateli con un cucchiaio di legno. Con l’aiuto di un colino, trasferiteli all’interno di un contenitore, premendo bene il tutto con una spatolina, in modo da disgregare eventuali grumi. La soda da bucato (o carbonato di sodio), meglio nota come Soda Solvay, è in vendita al supermercato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.