Casa

I prodotti che in casa andrebbero evitati e che danneggiano la nostra salute

Troppi prodotti per l'igiene della casa quando ne basterebbe uno solo; ecco quali sono i più pericolosi per la nostra saluta e che andrebbero evitati


Usiamo mille cose in casa da detersivi a disinfettanti, deodoranti sempre nuovi, gli ultimi arrivati in commercio ecc. ma non pensiamo che basterebbe un solo prodotto per tutta la casa. Ci sono però alcuni di questi che possono rivelarsi molto dannosi e inquinanti per gli scarichi, dannosi per l’ambiente, pericolosi per inalazione, irritanti se a contatto con gli occhi e altre parti del nostro corpo. Tutti questi prodotti servono realmente? E soprattutto, quanto veramente sono dannosi? Forse non tutti sanno che circa il 90% dell’impatto ambientale di questi prodotti è in fase di uso, dunque ad essere più esposti siamo proprio noi che li utilizziamo. Ma quali sono i peggiori?

Ecco che c’è una lista ben definita dalla fonte che è Altroconsumo.it dove riportiamo l’articolo che spiega quali sono e il perché che vi scriviamo di seguito. In primo sono riportate le gabbiette wc: sono inquinanti e pericolose per i bambini piccoli che potrebbero ingerirle o mettere le mani in bocca dopo averle toccate.

COME PULIRE IL VETROMATTONE CON TRE SOLUZIONI FACILI CLICCA QUI

Inoltre, sulla base dei nostri test non sono efficaci, meglio pulire più spesso con un detergente. I pulitori forno: sono irritanti per le persone e dannosi per l’ambiente. Sulla base dei nostri test sono generalmente efficaci, ma è meglio dare una passata veloce dopo ogni utilizzo e nel caso utilizzare una pastella di bicarbonato e acqua. Gli sgorgatori per i tubi: sono pericolosi per la salute e aggressivi per l’ambiente (contengono sostanze corrosive).

COME PULIRE BENE LA TEGLIA DEL FORNO SEGUENDO QUESTI CONSIGLI

Nei nostri test sono generalmente efficaci, ma la miglior arma è la prevenzione (griglie a tutti i lavandini) e nel caso provare i metodi meccanici. I disinfettanti e antibatterici: sono inutili (secondo molti studi è addirittura controproducente far crescere i bambini in un ambiente asettico) e dannosi per la flora e la fauna e possono provocare resistenza nei batteri. La pulizia della casa non richiede l’uso di disinfettanti, igienizzanti o antibatterici. Infine i deodoranti per ambiente: contengono solventi che possono essere nocivi per la salute, in grado di provocare o peggiorare asma, bronchite, emicrania, in particolare nei soggetti sensibili (bambini e animali), o irritare gli occhi. Meglio aprire le finestre tutti i giorni e areare spesso i locali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.