Casa

Come pulire la teglia del forno per non rovinarla: ecco l’ingrediente giusto

La teglia del forno va pulita frequentemente per evitare che si sprigionino sostanze che fanno male; ecco i rimedi e l'ingrediente naturale per pulirla a fondo


La teglia del forno si sporca tutte le volte che cuciniamo basta che goccioli qualche piccolo sughetto o altro che dobbiamo pulirla. Pulirla tutte le volte ci dà noia e questo implica che poi dobbiamo fare più fatica tutta insieme. Di solito ci si affidiamo ai prodotti specifici (anche costosi) e soprattutto nocivi, per poter eliminare totalmente le incrostazioni dalla propria teglia da forno ma purtroppo non sempre si rivelano efficaci; inoltre, non è comunque salutare rivestire la superficie della teglia di sostanze chimiche che magari potrebbero restarvi parzialmente, qualora non riusciate a risciacquare bene: così facendo, correrete il rischio che potrebbero sprigionarsi dei vapori durante la cottura degli alimenti.

Dobbiamo risolvere questo problema con dei rimedi veloci ed efficaci per pulire la teglia del forno che prevedono soltanto l’utilizzo di sostanze naturali. Una prima soluzione prevede il compimento delle seguente semplici operazioni: riempire d’acqua una bacinella in metallo oppure una pentola di acqua; inserire quest’ultima dentro il forno preriscaldato a “100°C” o “120°C”, mantenendola all’interno per circa 15 minuti per far evaporare l’acqua e far ammorbidire lo sporco ostinato, che risulterà così maggiormente facile da staccare.

L’ACETO DI MELE OTTIMO ANCHE NELLA COSMESI TUTTE LE RICETTE

Lasciar intiepidire il forno e poi togliere il recipiente utilizzato; strofinare bene la teglia mediante una spugnetta. Questo rimedio possiede una variante che apporta un ulteriore miglioramento, ovvero l’utilizzazione del succo di limone. Insieme all’acqua, evaporerà anche il succo acido del limone, che si depositerà in ciascun angolo del forno consentendo alle incrostazioni di ammorbidirsi più facilmente ed essere così più facili da ripulire attraverso una spugnetta non troppo abrasiva. Alcune persone usano anche il bicarbonato di sodio, il rimedio maggiormente efficace pare essere proprio il limone. Comunque, occorre ricordare che la teglia del forno dev’essere pulita frequentemente, meglio se ogni volta che si sporca per evitare di accumulare insieme molti residui che saranno sempre più difficili da rimuovere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come pulire la teglia del forno per non rovinarla: ecco l’ingrediente giusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.