Casa

I cuscini in lattice andrebbero lavati spesso: ecco come farlo in casa

Lavare i cuscini in lattice si può ecco tutti i consigli per non sbagliare; diversi i metodi di asciugatura per renderli puliti almeno una volta al mese


I cuscini in lattice sono ottimi per chi soffre di allergie, ma vanno lavati almeno una volta al mese. Per lavarli accuratamente dobbiamo effettuare dei passaggi importanti e soprattutto procurarci delle cose indispensabili per lavare i nostri cuscini in lattice. Ecco cosa ci serve: un panno o anche una spazzola a setole morbide, detersivo per lavatrice meglio se delicato, 2 asciugamani, un paio di scarpe ginniche o anche palline da tennis e dei fogli di ammorbidente per asciugatrici. Una volta che vi siete procurati questi materiali, reperibili in casa tranquillamente, rimuovete i cuscini che volete lavare dalle federe. Prima di inserirli in lavatrice però ricordate con una spazzola o panno di rimuovere tutto lo sporco e la polvere in superfice.

A questo punto siete pronti per lavare i vostri cuscini in lattice. Posizionate a questo punto, i cuscini nell’oblò della lavatrice, inserite nella vaschetta il detersivo delicato, e attivate il programma che di solito usate per i capi delicati. Ricordate di non superare i 30 gradi. Potete tranquillamente utilizzare la centrifuga. Una volta finito il ciclo del lavaggio, dovete passare all’asciugatura.

Come lavare i peluche in casa  per non farli rovinare – leggi qui

Se utilizzate una asciugatrice, mettendo il programma con temperatura di calore bassa, potete aggiungere dei fogli di ammorbidente per far profumare i cuscini. Non dimenticate di inserire delle palline da tennis o delle scarpe da ginnastica vi serviranno per far ritornare il lattice gonfio come prima.

Come lavare i piumoni in casa anche se sono macchiati – leggi qui

Se invece non avete ancora un’asciugatrice ricordate che non dovete esporre i cuscini alla luce diretta del sole, potrebbero rovinarsi. Ci vorranno circa un paio di ore per asciugarli o forse di più. Il consiglio che vi diamo è quello ogni tanto di girare i cuscini da una parte all’altra. Ricordate quindi che è fondamentale lavare i cuscini almeno una volta al mese soprattutto se siete dei soggetti allergici, per evitare attacchi di rinite acuta o asma.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.