La pasta di sale come farla in casa con la giusta ricetta e i consigli di cottura


Ci sono delle giornate che proprio non sappiamo cosa fare con i nostri bambini. E ‘un continuo chiedere di fare qualcosa ma idee proprio non ne vengono. Avete pensato alla pasta di sale potreste scegliere di modellare tanti oggetti, cuocerli e colorarli con i vostri piccoli. Siamo sicuri che questa idea potrebbe piacergli molto. Vi diamo le dosi per preparare la pasta di sale fai da te, con alcuni consigli sulla cottura e sulla colorazione. Per la ricetta della pasta di sale dovete procurarvi quattro semplici ingredienti: farina, sale, acqua e colla vinilica. Per quanto riguarda le dosi procedete in questo modo: 1 bicchiere colmo di farina possibilmente bianca doppio zero.

Poi 1 bicchiere colmo di sale fino, entrambi vanno usate con le stesse dosi. 1/2 bicchiere di acqua del rubinetto e 1 cucchiaio di colla vinilica. In base ai lavoretti che volete realizzare poi vi regolate per quanta pasta di sale intendete preparare.

Dido fatto in casa come prepararlo in pochi passaggi – leggi la ricetta

Una cosa è certa se la fate in casa è molto meglio. Quelle indicate sono le proporzioni base ma se usate due bicchieri di farina bianca dovrete usarne due di sale, uno di acqua e due cucchiai di colla vinilica, raddoppiando tutte le dosi. A questo punto non dovrete fare altro che impastare tutti gli ingredienti. La pasta di sale modellabile è pronta all’uso. Per la cottura vi consigliamo, una volta fatti i lavoretti, di utilizzare il forno. I tempi saranno brevi in quanto non deve proprio cuocere ma solo essiccarsi.

Come togliere dai tessuti Dido e plastilina facilmente – leggi qui


La temperatura del forno per cuocere la pasta di sale, deve essere al minimo, è preferibile inoltre lasciare lo sportello del forno un poco aperto. Per colorare i vostri lavoretti usate il colorante alimentare ma se volete anche le tempere andranno bene. E’ una vostra scelta. Aggiungendo il colorante alimentare o la tempera direttamente all’impasto della pasta di sale, si otterranno delle colorazioni più omogenee.


Leggi altri articoli di Casa

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close