Casa

La pasta di sale come farla in casa con la giusta ricetta e i consigli di cottura

Per far giocare i vostri bambini ecco la ricetta della pasta di sale da realizzare con solo quattro ingredienti; tutto il procedimento completo


Ci sono delle giornate che proprio non sappiamo cosa fare con i nostri bambini. E ‘un continuo chiedere di fare qualcosa ma idee proprio non ne vengono. Avete pensato alla pasta di sale potreste scegliere di modellare tanti oggetti, cuocerli e colorarli con i vostri piccoli. Siamo sicuri che questa idea potrebbe piacergli molto. Vi diamo le dosi per preparare la pasta di sale fai da te, con alcuni consigli sulla cottura e sulla colorazione. Per la ricetta della pasta di sale dovete procurarvi quattro semplici ingredienti: farina, sale, acqua e colla vinilica. Per quanto riguarda le dosi procedete in questo modo: 1 bicchiere colmo di farina possibilmente bianca doppio zero.

Poi 1 bicchiere colmo di sale fino, entrambi vanno usate con le stesse dosi. 1/2 bicchiere di acqua del rubinetto e 1 cucchiaio di colla vinilica. In base ai lavoretti che volete realizzare poi vi regolate per quanta pasta di sale intendete preparare.

Dido fatto in casa come prepararlo in pochi passaggi – leggi la ricetta

Una cosa è certa se la fate in casa è molto meglio. Quelle indicate sono le proporzioni base ma se usate due bicchieri di farina bianca dovrete usarne due di sale, uno di acqua e due cucchiai di colla vinilica, raddoppiando tutte le dosi. A questo punto non dovrete fare altro che impastare tutti gli ingredienti. La pasta di sale modellabile è pronta all’uso. Per la cottura vi consigliamo, una volta fatti i lavoretti, di utilizzare il forno. I tempi saranno brevi in quanto non deve proprio cuocere ma solo essiccarsi.

Come togliere dai tessuti Dido e plastilina facilmente – leggi qui

La temperatura del forno per cuocere la pasta di sale, deve essere al minimo, è preferibile inoltre lasciare lo sportello del forno un poco aperto. Per colorare i vostri lavoretti usate il colorante alimentare ma se volete anche le tempere andranno bene. E’ una vostra scelta. Aggiungendo il colorante alimentare o la tempera direttamente all’impasto della pasta di sale, si otterranno delle colorazioni più omogenee.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.