Casa

Come si piantano i bulbi dei tulipani, la stagione è quella giusta

I tulipani sono dei fiori primaverili meravigliosi, se avete dei bulbi che vi hanno regalato ecco come fare per piantarli e quando farlo


I tulipani sono dei fiori prettamente primaverili, amati un po’ da tutti sono dei fiori che necessitano di alcune attenzione. I tulipani hanno varie colorazioni e mettono vivacità alla nostra casa se li scegliamo come fiori sulle nostre tavole. Chi spesso va in Olanda o ha dei parenti e amici si fa portare i bulbi da piantare ma non sempre è facile individuare il posto e la stagione giusta, considerando il clima qui da noi. I tulipani si distinguono in vari tipi: Tulipani botanici, vicine alle specie selvatiche, che fioriscono a marzo/aprile; I Tulipani precoci, semplici o doppi che sbocciano a marzo-aprile.

I Tulipani Darwin e i Trionfo , tulipani di metà stagione in fiori a aprile; i Tulipani tardivi, semplici o doppi, comprendono anche i tulipani fiori di giglio e i tulipani pappagalli che finiscono la stagione dei tulipani a fine aprile inizio maggio. I colori sono molto vari dai toni del bianco al giallo, arancione, rosso, rosa.

COME PROFUMARE LA CASA DI PRIMAVERA CON I FIORI – CLICCA QUI

Le foglie generalmente sono verde franco. Se avete dei bulbi da piantare potete farlo da ottobre a dicembre. I bulbi vanno piantati al sole o in semi ombra. Il terrenno deve essere buono e molto ricco, non troppo umido d’inverno e vangata in profondità in modo da togliere sassi ed erbacce. I tulipani amano il caldo e l’asciutto in estate, che favoriscono la fioritura l’anno dopo. Dovete provvedere a piantare i bulbi da due a tre volte l’altezza, cioè di 5-10 cm per i piccoli tulipani botanici e fino a 15 cm per i grandi tulipani. Fate una buca con un piantatoio per bulbi, e distanziateli di una decina di centimetri in modo da ottenere ciuffi più naturali. Aggiungete concime per bulbi appena piantati. Una volta che avete piantato i bulbi annaffiate leggermente per comprimere la terra. La fioritura avviene naturalmente tra marzo e maggio a seconda delle varietà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.