Casa

I detersivi fai da te ecologici e naturali per le pulizie domestiche

I detersivi fai da te sono un'ottima soluzione non solo per risparmiare ma anche per avere un impatto sull'ambiente inferiore; ecco quelli più efficaci da preparare


La scelta migliore sarebbe fare in casa detersivi, sì i detergenti fai da te, perché tanti sono quelli che sperimentiamo e che a volte fanno la differenza nelle pulizie quotidiane. Ma vediamo come si fanno degli ottimi detersivi ecologici. Sicuramente sceglierete ingredienti bio. Per esempio basta mescolare una base bio per sapone in glicerina a gherigli di noce tritati finemente, oppure se siete amanti di saponi delicati utilizzate gli oli naturali in modo da nutrire bene la pelle. Il consumo di detersivi e detergenti per l’igiene non è poi così poco perché di solito una famiglia italiana fa da 2 a 4 lavatrici la settimana, e pensate che il consumo si aggira intorno ai 25 litri l’anno di detergenti e detersivi a testa.

Per realizzare un sapone di Marsiglia buono e utile a lavare i vostri panni, dovete unirlo al bicarbonato e all’acqua. Limone, aceto, sale e acqua sono gli alleati naturali perfetti per creare un detersivo dei piatti fai da te, che non vi lascia aloni ma bensì piatti puliti e super profumati.

IL DETERSIVO PER LA LAVASTOVIGLIE CON GLI STAMPI PER IL GHIACCIO

Ecco la modalità di preparazione basta che con un mixer ad immersione frullate i limoni tagliati a rondelle e privi di semi insieme all’acqua e al sale, versarli in una pentola e portarli a ebollizione insieme all’aceto. Appena il composto sarà denso, avrete il vostro detersivo. Ancora utilissimo un detergente ecologico fai da te per la pulizia del forno. Il nostro compagno nelle pulizie domestiche il bicarbonato può aiutarci. Diluite un po’ d’acqua in modo da formare una pasta, strofinate sulla superficie e lasciate riposare per 15 minuti. Successivamente rimuovete il tutto con un panno in micro fibra bagnato utilizzando sempre acqua tiepida. Se siete amanti degli oli essenziali allora aggiungete qualche goccia in modo da rafforzare il suo profumo. Per esempio qualche goccia di olio essenziale di eucalipto unito al vostro detersivo sarà perfetto per dare una profumazione del tutto diversa e naturale ai vostri piatti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.