Casa

I Prodotti da evitare nelle pulizie: i consigli per non sbagliare

Pulire al meglio evitando i prodotti che possono farci male: ecco cosa possiamo utilizzare e cosa è meglio non usare


Chi non ha in casa uno scaffale pieno di prodotti per le pulizie? Ma lo sapevate che è possibile trovare un’alternativa green per ognuno di loro? In questo modo non solo spendereste meno ma sareste di aiuto all’ambiente. Vediamo alcune strategie che non solo ci faranno risparmiare dei soldini ma anche tempo e stress, fattori da non sottovalutare in questo periodo.
Iniziamo dai lavandini. I prodotti per sturare le tubature sono fortemente sconsigliati da idraulici e dalle varie associazioni consumatori. I prodotti commerciali sono spesso aggressivi poiché contengono delle sostanze corrosive. Sono altamente inquinanti e a volte non risolvono neppure il problema degli scarichi intasati. Oltretutto possono anche corrodere le tubature. Ma non è finita qui. Infatti le sostanze contenute in questi prodotti sono nocive per la nostra salute, potrebbero infatti creare problemi agli occhi e alla pelle ed è buona norma evitare di respirare i loro odori. Cercate di prevenire il problema degli scarichi otturati. Ad esempio dopo i pasti cercate di ripulire i piatti con un tovagliolo da buttare via in modo che gli avanzi vadano nella spazzatura e non nelle tubature. Inoltre sugli scarichi di lavandino e doccia sistemate delle griglie per trattenere il cibo o anche i capelli. Se proprio siete in difficoltà portate dell’acqua ad ebollizione, munitevi di una ventosa di gomma e dopo aver versato l’acqua nel tubo provate a stasarlo con la ventosa.

PULIRE LA CASA ED ELIMINARE LA POLVERE: ECCO COME FARE
Nei water di molte case si possono trovare delle gabbiette per l’igiene e la pulizia del wc. Rilasciano anche un odore gradevole amplificato dall’azione dell’acqua. In realtà questi prodotti non posseggono una reale azione pulente e sono inquinanti. Per pulire e disinfettare, lavate il wc ed il bidet con una spugna diversa da quella con la quale pulite gli altri sanitari. E se volete delle profumazioni in bagno aggiungete delle gocce di un qualche olio essenziale. Come tea tree, pompelmo, eucalipto e menta.
Spray e profumi per l’ambiente sono altamente inquinanti e nocivi per la salute. Infatti alcuni studi confermerebbero la presenza in alcuni prodotti di sostanze irritanti e cancerogene. Per profumare le vostre camere realizzate un pot-pourri con petali di rosa, spezie e menta. Oppure bruciate il rosmarino o anche in questo caso rivolgetevi ai buoni e cari oli essenziali.
Passiamo all’igiene personale e partiamo da una semplice azione quella del lavarsi le mani. Inutile dire che è inutile utilizzare in casa gel disinfettanti che potrebbero sensibilizzare la pelle e provocare allergie. Anche se in casa avete dei bambini acqua e sapone sono sufficienti. Però bisogna saper lavare le mani. Quindi sfregate ed intrecciate le mani per almeno 20 secondi. Anche le salviettine disinfettanti possono essere nocive per la salute.
Passiamo al bucato. Gli igienizzanti non servono. Se dovete lavare dei panni molto sporchi separateli dal resto e fate un bucato appositamente per quei capi. Anche in questo caso se avete dei bambini, cercate di separare i panni più sporchi dai loro, questo è sufficiente per avere la giusta igiene.
Un ultimo consiglio non pulite in modo ossessivo. Vivere in un ambiente eccessivamente igienizzato non porta ad altro che ad aumentare le allergie nei bambini. Preferite dei prodotti naturali come aceto o bicarbonato, molto efficaci e meno nocivi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.