Casa

Petunie e surfinie due varietà di fiori da piantare per averle fiorite fino ad ottobre

Come coltivare e curare le petunie e le surfinie due varietà di fiori meravigliosi che possiamo tenere sui balconi fino ad Ottobre


Non c’è cosa più bella che avere un balcone o delle finestre fiorite tutto l’anno. Vi presentiamo la petunia, un fiore bellissimo e coloratissimo nelle sue bellissime varianti. Il momento migliore per coltivarla è proprio questo e l’avrete fiorita fino ad Ottobre di sicuro. Le petunie e le surfinie sono facili da coltivare, resistono benissimo nei vasi, se fa molto caldo l’unica cosa è non dimenticare di annaffiare spesso, soprattutto nelle prime ore del mattino oppure la sera prima di andare a dormire. La posizione giusta per la petunia è al sole. Una delle varietà più belle della petunia è la così chiamata surfinia, originaria del Gippone.

Queste ultime sono resistentissime alla pioggia e riescono a stare bene anche all’ombra quindi se non avete un balcone esposto alla luce del sole, che non sia però proprio buio potete pensare di renderlo luminoso con questi bellissimi fiori. Quando vedrete le punte seccarsi basta tagliarli alla punta senza strapparli.

I girasoli fiori meravigliosi: ecco come coltivarli nelle nostre case

I fiori vanno trattati e curati bene se non siete proprio dei pollici verdi potete diventarlo ma se non avete tempo da dedicargli anche quel poco la sera allora sarà difficile avere un bel balcone. Le petunie come le surfinie sono fiori che scendono a cascata e quindi la scelta del vaso e dei porta fiori è fondamentale. Fatevi consigliare dal vostro vivaio di fiducia e non ve ne pentirete. La scelta dei colori è importantissima, non esagerate ma scegliete anche lì delle belle gradazioni che si abbinano perfettamente tra di loro. Il nostro consiglio sul vaso: sceglietene uno profondo e capiente, perfetta è la forma ovale, tonda o a cesto, da appendere in terrazzo o anche sul davanzale. Innaffiate sempre a giorni alterni e ricordate che come arriverà il freddo di toglierle dall’esposizione, le petunie infatti non sopportano per niente il freddo. Quindi fino ad Ottobre saranno perfette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.