Casa

Come rimuovere il calcare: dalla rubinetteria alle stoviglie passando per le ceramiche

Come rimuovere il calcare: dalla rubinetteria alle stoviglie passando per le ceramiche. Ecco tutti i nostri consigli


Il nemico di ogni donna o uomo alle prese con le pulizie? Il calcare. Aloni bianchi e incrostati che si formano sui rubinetti del bagno, della cucina ma che sulle superfici di ceramica. In commercio esistono molti prodotti che lo eliminano ma a nel lungo periodo l’azione aggressiva di queste sostanze potrebbe deteriorare bagno e cucina. L’infido calcare si deposita anche sulle stoviglie e sulle pentole e in questi casi non è possibile utilizzare prodotti chimici. Per far sparire le incrostazioni di calcare ed avere superfici splendenti e brillanti ci sono dei metodi molto semplici ed economici.

COME RIMUOVE IL CALCARE: CONSIGLI INFALLIBILI PER LE NOSTRE PULIZIE

Per rimuovere il calcare dalla rubinetteria munitevi di una bottiglia di aceto di vino bianco e di alcuni stracci. Imbevete di aceto gli stracci e sistemateli sui rubinetti pieni di calcare. Lasciateli lì per qualche ora poi rimuoveteli e asciugate tutto con un panno pulito. In questo modo l’acciaio dei rubinetti tornerà ad essere brillante.
Le incrostazioni di calcare sulla ceramica sono meno fastidiose di quelle sull’acciaio. Ma solo perché di vedono meno. Procuratevi dell’aceto, preferibilmente di vino rosso, uno spazzolino e un padellino. Prima di andare a dormire scaldate l’aceto e versatelo negli scarichi del wc e del bidet. Lasciatelo agire tutta la notte e la mattina seguente sfregate con uno spazzolino e fate scorrere un pò di acqua. In poche semplici mosse sarete riusciti a rimuovere il calcare.

USARE IL CAFFE’ PER LE PULIZIE: ECCO COSA CI SERVE
Per quanto riguarda le stoviglie preparate una soluzione con acqua e aceto (1 bicchiere di aceto per ogni litro di acqua). Lasciate in ammollo nella soluzione le stoviglie per almeno un’ora. Poi risciacquate. Se il calcare è ostinato allora aggiungete alla soluzione di acqua e aceto un cucchiaino di bicarbonato.
Per rimuovere il calcare dalle piastrelle di bagno e cucina avrete invece bisogno di un prodotto che possa essere più incisivo. Procuratevi del bicarbonato, dell’acqua ossigenata a 12 volumi, uno spazzolone e un paio di guanti. Indossate i guanti, spargete il bicarbonato sulle piastrelle e poi spruzzate l’acqua ossigenata. Immediatamente di formerà una schiuma bianca. A questo punto prendete uno spazzolone e sfregate sulla superficie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.