Casa

Frequenza delle pulizie in casa: cosa pulire ogni settimana, mese e così via

Le pulizie da fare in casa ogni settimana, ogni mese, ogni giorno, ogni sei mesi e così via, tutti i consigli


E’ bello vedere la propria casa pulita e ordinata. Ma che fatica! Eppure non ci sono alternative, ci tocca. E se non puliamo oggi, polvere e sporco non scapperanno affatto e ci aspetteranno più numerosi che mai domani. Bagno, cucina, camera sono ambienti che chi più chi meno cerca di pulire con regolarità. Ma siamo davvero sicuri di avere una casa pulita? Senza accorgercene infatti potremmo essere esposti a infezioni e allergie. Il sito Good Housekeeping ha pubblicato un interessante articolo su quale dovrebbe essere la frequenza con cui puliamo gli ambienti e gli oggetti delle nostre case. Scopriamo anche noi cosa fare almeno una volta al giorno, cosa una volta alla settimana e così via.
Tutti i giorni. Lavare il bagno, il tavolo, i piatti e la macchinetta del caffè, fare il letto e il bucato. Queste sono le faccende domestiche che dovrebbero essere svolte quotidianamente per allontanare germi e batteri.
Ogni settimana. Qui la lista si infittisce. Sicuramente bisogna passare l’aspirapolvere, cambiare le lenzuola, pulire il forno a microonde e il frigorifero. Un lavoro un pò impegnativo che richiede del tempo però è indispensabile per avere casa davvero pulita e fresca.
Ogni mese. Lampadari, persiane, lavastoviglie, lavatrice e prese d’aria. Sono queste le faccende che dobbiamo sbrigare almeno una volta al mese. Quindi con l’agenda sotto mano dobbiamo trovare un giorno disponibile per allontanare batteri e polvere.
Ogni sei mesi. Tenda della doccia, cuscini, piumoni, mobili, l’interno del frigorifero e il congelatore. Altro? Sì la macchina. Che non fa parte della casa ma è sempre un covo per germi e batteri.
Una volta all’anno. Ci sono alcune pulizie che richiedono davvero molto sforzo e molto tempo. Tra le faccende più faticose che bisogna sistemare almeno una volta all’anno troviamo: il camino, i tappeti, le tende o le grondaie. In realtà sarebbe meglio pulirle con una frequenza maggiore ma se le superfici in questione non sono particolarmente sporche, una volta all’anno può essere sufficiente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Frequenza delle pulizie in casa: cosa pulire ogni settimana, mese e così via

  1. Forse dovreste spiegare meglio cosa intendete x pulire.
    I tappeti 1 volta all’anno? ! E allora tutto il discorso sui germi?
    Il frigo ogni settimana? Ma per favore!
    Ecco: forse li avete scambiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.