Come pulire i davanzali in marmo e granito nel modo giusto


Chi ha in casa dei davanzali in marmo e granito sa benissimo quanto sia delicato il processo per pulirli nel modo giusto. Infatti richiedono l’utilizzo di prodotti non aggressivi che potrebbero rovinare l’aspetto di questi prestigiosi e resistenti materiali. I prodotti utilizzati devono preservarne la lucentezza. Oggi vediamo come pulire i davanzali in marmo e granito nel modo giusto. La prima cosa da fare è scegliere la giusta giornata da dedicare alla pulizia di questi davanzali, che deve essere asciutta e tiepida. Inoltre bisogna evitare che il sole batta proprio sui davanzali, in quanto potrebbe fa asciugare troppo velocemente i detergenti rendendo più difficili le operazioni di pulizia. Vediamo come procedere.

Come pulire i davanzali in marmo e granito: tutti i passaggi

Per pulire i davanzali in marmo e granito si può utilizzare il sapone di Marsiglia, specialmente quello in formula naturale. In commercio è disponibile il sapone di Marsiglia in scaglie oppure sotto forma di panetto. Questo detergente è molto delicato e dunque risulta essere perfetto per pulire questi prestigiosi materiali, senza però rinunciare ad una pulizia efficace. Il sapone va miscelato ad acqua tiepida. Al suo interno si deve immergere una spugnetta per procedere alla pulizia dei davanzali in marmo e granito con movimenti circolari e delicati, che va sciacquata in una bacinella piena d’acqua.

Utilizzate un panno morbido per asciugare le superfici. In questo modo i davanzali saranno lucidi e brillanti. Si raccomanda però di evitare l’utilizzo di spugnette abrasive, che potrebbero rovinare i materiali.

Detersivo fai da te per pavimenti in marmo, legno e ceramica

La pulizia di davanzali in marmo e granito va effettuata nel modo giusto per evitare che diventino opachi. Stessa cosa vale anche per i pavimenti realizzati con questi materiali per i quali si può realizzare in casa un prodotto specifico efficace ma non aggressivo. Per pulire i pavimenti in marmo e granito si può creare un detergente con i seguenti ingredienti: alcune scaglie di sapone di Marsiglia, 10 cucchiai di alcol, 2 cucchiai di bicarbonato, 3 litri di acqua. Mettete tutto nel secchiello facendo in modo che le scaglie di sapone si sciolgano. Si può quindi procedere alla pulizia dei pavimenti, meglio se con uno straccio in microfibra.

Per ricevere le ultime news di Ultime Notizie Flash direttamente su Facebook Messenger clicca qui

Commenta l'articolo