Casa

Come lavare i bicchieri per farli brillare e avere una tavola perfetta durante le feste

Per apparecchiare la tavola in modo perfetto a Natale e Capodanno è necessario far brillare i bicchieri di vetro. Ecco come lavarli per eliminare la patina opaca che si forma in lavastoviglie


Le festività natalizie sono un’occasione per apparecchiare la tavola in modo speciale e avere ospiti. Dunque tutto deve essere a dir poco perfetto, così da fare bella figura. Per questo motivo oggi vediamo come lavare i bicchieri per farli brillare durante le feste. Spesso infatti, lavando i bicchieri soprattutto in lavastoviglie, il vetro tende ad opacizzarsi perdendo l’effetto luminoso. Perciò se volete eliminare la patina opaca dai bicchieri per farli brillare, dovete seguire alcuni semplici consigli così che la tavola di Natale sia perfetta in ogni minimo dettaglio. Ecco di seguito alcuni metodi per lavare i bicchieri che forse non conoscevate.

Come lavare i bicchieri per farli brillare così da apparecchiare la tavola in modo perfetto a Natale e Capodanno

A determinare l’opacità dei bicchieri di vetro è spesso la lavastoviglie e una delle cause potrebbe essere la durezza dell’acqua che a lungo andare, lavaggio dopo lavaggio, può rovinare il vetro. Chi di tempo ne ha poco e deve comunque lavare i bicchieri in lavastoviglie, deve farlo tenendo in considerazione alcuni elementi. Il primo è il detersivo che si sceglie di utilizzare, che non deve essere troppo aggressivo. Altro accorgimento è quello di lavare i bicchieri a temperature non troppo elevate. Infatti a rendere opachi i bicchieri possono essere proprio le temperature troppo elevate o detersivi aggressivi, che rovinano il vetro. E’ importante poi che, una volta terminato il ciclo di lavaggio in lavastoviglie, i bicchieri vengano estratti il prima possibile o che l’elettrodomestico venga almeno aperto lasciando uscire il vapore. In alternativa potete pulire i bicchieri lavandoli a mano, così da evitare tutti i problemi connessi proprio all’utilizzo della lavastoviglie.

Natale 2017, le tovaglie di tendenza per apparecchiare la tavola in modo perfetto (FOTO)

Un metodo naturale per lavare i bicchieri per farli brillare e avere una tavola perfetta durante le feste

Oltre agli accorgimenti di cui vi abbiamo parlato, per eliminare la patina bianca dai bicchieri potete utilizzare acqua tiepida e aceto bianco, nella quale immergerli. Immergete i bicchieri all’interno del liquido ottenuto e lasciate che agisca per qualche minuto prima di risciacquare. Per avere un risultato più preciso potete utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto proprio con aceto e acqua non troppo calda ma neanche fredda. Infine, se neanche questi metodi riescono a far brillare i bicchieri, aggiungete ad acqua e aceto anche del bicarbonato. Infine, qualsiasi sia il metodo utilizzato, risciacquate con cura i bicchieri e asciugateli utilizzando un panno di microfibra. In questo modo dovrebbero perdere l’aspetto opaco tornando a brillare come se fossero nuovi. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.