Casa

Come pulire la caffettiera: i consigli per ottenere una moka pulita a fondo

Come pulire la caffettiera: i consigli per ottenere una moka pulita a fondo. Ecco come fare

come pulire la caffettiera


Volete pulire a fondo la caffettiera ma non sapete da dove iniziare? Siete nel posto giusto, perché abbiamo scelto di rivelarvi qualche trucco per per lavare la caffettiera. Sappiamo bene che il caffè rappresenta uno degli elementi che non devono mai mancare nelle nostre case. Ma la moka con cui lo prepariamo deve essere pulita a fondo ogni tanto, oltre alla semplice sciacquata quotidiana. Vediamo insieme quali sono i consigli e i trucchi da seguire per pulire per bene e in modo naturale la nostra caffettiera.

PULIRE A FONDO LA CAFFETTIERA: I TRUCCHI PER UNA MOKA PULITA E IGIENIZZATA

Per pulire a fondo la caffettiera dobbiamo pensare a rimuovere il fondo del caffè, il calcare dai filtri e la sporcizia. La moka, ricordiamo, non deve essere lavata troppo spesso, poiché il caffè potrebbe perdere il suo gusto. Nonostante ciò, sappiamo bene che all’interno della caffettiera c’è sporcizia, che va eliminata. L’esterno della moka deve essere pulito solo utilizzando una spugna morbida che non graffi e l’aceto bianco diluito in un bicchiere di acqua calda. Per la zona inferire, che spesso è annerita, possiamo usare l’aceto puro. Per una maggiore abrasione aggiungiamo un pizzico di bicarbonato. Il filtro, invece, lo immergiamo in un contenitore di acqua bollente con acido citrico. Dopo mezz’ora risciacquiamo. Puliamo, invece, il serbatoio riempendolo a metà con acqua e aceto bianco. Chiudiamo e mettiamo sul fuoco, facendo uscire la miscela, che dovrebbe portare con sé il calcare. Ricordiamo, però, prima di riutilizzare la moka, di fare un caffè che poi va gettato, per eliminare i residui. Puliamo la guarnizione in gomma con un panno imbevuto di aceto puro, eliminando i residui bruciati di caffè.

Oltre questa pulizia, consigliamo di smontare la caffetteria e mettere pezzo per pezzo in ammollo in acqua calda e acido citrico. Dopo di che, risciacquiamo. Questo procedimento va eseguito almeno una volta al mese.

Consigliamo di non pulire la moka con acqua e sapone. Questo procedimento, infatti, chiede un risciacquo eccessivo. Non solo, il detersivo può anche lasciare nella caffettiera un gusto poco gradevole.

Infine, evitiamo di lasciare il caffè per giorni dentro la moka, poiché potrebbe ammuffire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.