Casa

Lavare il costume da bagno a mano o in lavatrice: i consigli per non rovinarlo

Ecco come lavare il costume da bagno in modo delicato, per evitare di rovinarlo. I consigli per eseguire lavaggi a mano o in lavatrice

come lavare il costume da bagno

Il costume da bagno deve essere lavato con molta attenzione, che sia intero o bikini. Al fine di non rovinarlo, è necessario seguire determinati consigli durante il lavaggio. Considerando che in estate lo utilizziamo tutti i giorni, è bene detergerli per bene. Bisogna, però, cercare di preservare i colori e le fibre del materiale. Abbiamo scelto, dunque, di rivelarvi i modi migliori per riuscire a lavare con attenzione il costume da bagno, senza rovinarlo. Vediamo insieme quali sono le soluzioni da seguire.

COME LAVARE I COSTUMI DA BAGNO: I CONSIGLI E LE SOLUZIONI PER UN LAVAGGIO DELICATO

Che sia intero o bikini, il costume da bagno va lavato con attenzione. Prima di tutto, una volta rientrati dal mare o dalla piscina, è necessario passarlo sotto un getto d’acqua fredda, allargandolo con cura. In questo modo, andiamo a eliminare la sabbia anche nelle zone più interne. Lasciamolo poi in acqua tiepida per mezz’ora. Dopo di che, strizziamolo e lasciamolo asciugare. Quando è asciutto, spazzoliamolo in modo delicato.

Prima di effettuare il lavaggio, basta leggere l’etichetta, dove vengono riportate le indicazioni da seguire. Di fronte a tessuti delicati o che hanno accessori, come paillettes, è bene prestare attenzione a ciò che viene indicato nell’etichetta. Se presenta delle macchie, ad esempio di crema solare, è necessario procedere in modo mirato, attraverso bicarbonato o aceto. Applichiamo uno tra questi due prodotti sulla zona interessata e lasciamo agire per un quarto d’ora. È possibile anche diluirli in acqua tiepida, lasciando il costume in ammollo. Vi consigliamo di trattare il colore bianco con il bicarbonato, mentre i colorati con l’aceto.

I lavaggi in lavatrice sono consigliati, ma ogni tanto, ovvero ogni cinque o sei lavaggi a mano. Quest’ultimo è quello più indicato per questo genere di indumenti, in quanto le imbottiture potrebbero rovinarsi. In questo caso, riempiamo una bacinella con acqua tiepida e detergente per capi delicati. Massaggiamo in modo delicato, evitando di strofinare, e poi lasciamo in ammollo per un’ora. Infine, sciacquiamo sotto l’acqua per eliminare tutti i residui di sapone. Evitiamo di stenderli direttamente sotto la luce del sole, in quanto quelli bianchi potrebbero ingiallirsi e quelli colorati scolorirsi. Per quanto riguarda la lavatrice, utilizziamo una temperatura a 30° oppure a freddo. Vi consigliamo, però, di inserire il costume da bagno all’interno di appositi sacchetti o di una federa di cuscino per un lavaggio delicato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.