Casa

Ricetta della limonata fatta in casa: la versione classica e le varianti

Ecco come preparare la limonata fatta in casa, in modo veloce con ingredienti freschi. Le ricette migliori per la bevanda estiva per eccellenza

ricette limonata fatta in casa

La limonata fatta in casa è una di quelle bevande a cui non si può assolutamente rinunciare in estate. Gradita sia dai più piccoli che dai grandi, la sua preparazione non è così banale come può sembrare. Non bisogna affatto sottovalutarla, in quanto esistono diverse varianti alla classica ricetta che conosciamo un po’ tutti. La bevanda estiva per eccellenza è un vero e proprio must have da servire o da sorseggiare comodamente a casa. Vediamo insieme come preparare la versione classica della limonata e le altre varianti.

LIMONATA FATTA IN CASA: LE RICETTE DA PREPARARE IN ESTATE

Preparare la limonata in casa non è poi così difficile, ma non dobbiamo pensare che sia banale. La versione più semplice vede protagonisti tre ingredienti freschi e la preparazione è abbastanza veloce. Il risultato sarà rinfrescante e delizioso e non prevede alcun tipo di cottura. In estate non c’è niente di meglio che sorseggiare questa bevanda così rinfrescante. Quella già pronta in negozio, spesso non rispetta le nostre aspettative. Sicuramente attraverso queste ricette, ideali per preparare una limonata fatta in casa, riusciranno a sorprendervi.

  • La ricetta classica della limonata fatta in casa vede come ingredienti: 3 tazze di succo di limone fresco spremuto, 2 tazze di zucchero superfino, 4 tazze di acqua fresca e ghiaccio a piacere. Per rendere la bevanda perfetta per i vostri ospiti vi consigliamo di servirla in bicchieri e cannucce super colorati.
  • È possibile anche preparare una limonata senza zucchero. Stiamo parlando della versione dietetica, che contiene ovviamente meno zucchero. Infatti, in questo caso, vi consigliamo di dosare a vostro piacimento. Possiamo anche evitare di inserirlo nella nostra bevanda, preferendo il miele o la stevia.
  • Un’altra variante vede protagonista la menta, che rende questa bevanda super rinfrescante. Basta semplicemente seguire la ricetta classica e aggiungerci delle foglioline di menta fresca, in media tra le 15 e le 20 per un litro di acqua. Va inserita appena la limonata è pronta e poi basta lasciarla riposare per qualche ora prima di consumarla.
  • Per sorseggiare una bevanda super salutare e ricca di proprietà benefiche vi consigliamo di preparare la limonata alla curcuma. Basta aggiungere un cucchiaio di questo ingrediente a ogni bicchiere e mescolare bene.
  • Infine, vi consigliamo la limonata alle fragole. Per preparare la ricetta della versione primaverile di questa bevanda frulliamo le fragole e filtriamo il composto ottenuto, che va poi mescolato insieme alla limonata. Potreste anche utilizzare questa ricetta con altri frutti.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.