Casa

Come ridurre lo spreco alimentare a casa: tutte le buone pratiche

Le buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare: cosa dobbiamo fare

ridurre spreco alimentare

Lo spreco alimentare rappresenta sicuramente un problema molto sentito al giorno d’oggi. Molti acquistano tantissimi prodotti di cui non hanno nemmeno bisogno, con spese inutili e avanzi che finiscono nell’immondizia. Per fortuna, basta seguire alcune buone pratiche per limitare davvero al massimo gli sprechi, il tutto senza rinunciare a mangiare prodotti sfiziosi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare alcuni consigli per limitare al massimo gli sprechi.

  • Pianifica i pasti e fai una lista della spesa dettagliata

Il modo migliore per organizzare al meglio la propria dispensa, limitando al massimo gli sprechi, è quello di fare sempre una lista molto dettagliata della spesa. Non solo, il consiglio è anche quello di controllare con molta attenzione le scadenze dei prodotti, preferendo soprattutto gli ingredienti freschi e stagionali come frutta e verdura. In questo modo si eviterà anche di acquistare ingredienti non necessari, che rischierebbero di finire dimenticati all’interno dello scompartimento del frigo.

  • Controlla sempre le scorte prima di fare la spesa

Uno degli errori che si commettono con maggior frequenza consiste nell’andare a fare la spesa senza sapere quanti e quali prodotti si hanno in frigo e nella dispensa. Molti, infatti, vanno al supermercato e acquistano prodotti che già hanno, sprecando così risorse inutilmente.

  • Tieni in ordine il frigorifero

Sempre nell’ottica di limitare al massimo gli sprechi, il consiglio è quello di tenere sempre in ordine il frigorifero. Bisognerebbe prendere la buona pratica di spostare sempre davanti i prodotti che hanno una data di scadenza ormai prossima. In questo modo eviteremo di dimenticarci di prodotti scaduti, limitando gli sprechi al massimo. Spesso basta un minimo di organizzazione per ottenere degli ottimi risultati.

come pulire frigo
Contro gli sprechi alimentari tieni in ordine il frigorifero

  • Sfrutta gli avanzi in modo creativo

In questo caso è sufficiente avere un po’ di fantasia. Spesso in frigo troviamo prodotti ormai dimenticati ma, prima di buttarli, sarebbe utile fare una riflessione su come li possiamo riutilizzare.

  • Congela gli alimenti che non puoi mangiare prima della scadenza

Al momento di controllare il frigo occorre fare una cernita dei prodotti disponibili, tenendo conto della data di scadenza. Il consiglio per abbattere gli sprechi è quello di congelare tutti gli alimenti che non saremmo in grado di consumare prima della scadenza.

  • Conserva correttamente gli alimenti

Dopo aver acquistato gli alimenti, è altrettanto importante seguire le istruzioni per evitare che deperiscano. Conservando ogni tipo di alimento nel modo corretto, sarà possibile limitare gli sprechi al massimo.

Leggi qui: Come chiudere i sacchetti per conservare gli alimenti con i tappi delle bottiglie

  • Non esagerare con le porzioni

Per mangiare sano e in modo equilibrato anche nei mesi estivi, è importante cercare di limitarsi, e quindi di non esagerare con le porzioni. L’estate è il momento ideale per gustare cibi freschi, leggeri e colorati, come frutta e verdura di stagione. Tuttavia, è essenziale trovare l’equilibrio tra la soddisfazione dei gusti e l’apporto calorico.

  • Usa gli scarti come compost

Per utilizzare gli scarti come compost, si consiglia di raccogliere gli scarti di frutta, verdura e scarti di cucina in un secchio o contenitore apposito. Si dovranno poi mescolare gli scarti con materiale organico più secco, come foglie secche o paglia. Dopo alcune settimane o mesi, il compost sarà pronto da utilizzare come fertilizzante naturale per le piante.

  • Occhio agli alimenti scaduti da poco

Non solo, si tenga anche conto che tutti gli alimenti conservati correttamente che hanno la dicitura “da consumarsi preferibilmente” possono essere consumati anche dopo la data indicata se non presentano segni di deterioramento.

Leggi qui: Le erbe e le spezie hanno una scadenza? Tutto quello che dobbiamo sapere

  • Abbonati a un servizio di meal kit a domicilio come HelloFresh

Chi vuole avere delle garanzie sul mangiar sano può guardare a una realtà come HelloFresh. Si tratta di un servizio innovativo di successo che permette di selezionare ricette sempre nuove, di impostare l’esatto numero di invitati e di ricevere, comodamente a casa propria, tutti gli ingredienti, nella quantità adatta, per cucinare le porzioni indicate. Si tratta di una modalità che piace molto perché permette di evitare gli sprechi in cucina, per non parlare del tempo risparmiato al supermercato. Questo servizio di box ricette a domicilio consente di scegliere tra una vasta gamma di ricette direttamente dal sito, permettendo così di godere di ricette sempre nuove per tutta la famiglia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.