Festività

Natale, i consigli degli esperti per non ingrassare durante le abbuffate natalizie

Ecco quali sono i segreti per non ingrassare durante le feste di Natale e per godersi al meglio i pranzi e i cenoni, svelati dagli esperti

trucchi per non ingrassare a natale


Si sa a Natale chiunque tende a prendere sempre qualche chilo di troppo. Pranzi, merende, aperitivi e cene durante le feste natalizie sono abbastanza abbondanti e caratterizzati da alimenti calorici. Ma è possibile evitare di ingrassare in questi giorni? Ebbene gli esperti hanno indicato qualche trucco proprio per non prendere quei chili di troppo durante il Natale. Proprio una ricerca scientifica dimostra come a Natale la maggior parte delle persone ingrassino almeno di mezzo chilo. Vediamo insieme quali sono i consigli per mantenersi in forma anche nelle festività natalizie.

NATALE, ECCO COME EVITARE DI INGRASSARE DURANTE LE FESTIVITÀ: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

A Natale è difficile resistere alle tentazioni. Durante le feste natalizie solitamente ci si lascia andare a tavola. Infatti, una ricerca scientifica dimostra che proprio in questi giorni si tende a ingrassare di almeno mezzo chilo. Ma cosa bisogna fare per evitare di ingrassare? È impossibile evitare di prendere parte a cenoni e party caratterizzati da alimenti super calorici. Sarebbe davvero un peccato isolarsi proprio in questo periodo. Pertanto, vediamo insieme quali sono i consigli che indicano gli esperti del The Bronfenbrenner Center for Translational Research presso la Cornell University. Questi studiosi hanno pubblicato un decalogo con le regole da seguire per riuscire a godersi al meglio le festività. Innanzitutto è consiglia seguire una dieta detox prima dell’arrivo di Natale. In questo modo, riuscirete ad arrivare alla fatidica abbuffata già preparati. Quando sentite di aver esagerato a tavola, eliminate le tossine in eccesso dall’organismo, bevendo molta acqua e assumendo alimenti che permettono di sgonfiare la pancia e migliorare la circolazione. Ma il segreto per restare in forma durante le feste natalizie è fare attività fisica. Alcune ricerche scientifiche dimostrano che è importante bruciare circa 1500 calorie a settimana per non ingrassare. Quindi, tocca fare un’ora di camminata al giorno oppure 12 km di corsa una volta a settimana. In questo modo, riuscirete sicuramente a bruciare le calorie. Tenete conto che una porzione di dolce va associata a 48 minuti di camminata e 25 minuti di corsa. Durante le feste tentate di rendere più efficace l’attività fisica con piccoli gesti quotidiani: utilizzate le scale anziché l’ascensore e nella pausa pranzo passeggiate. È consigliato, inoltre, tenere un diario alimentare, su cui annotare tutto ciò che mangiamo. In questo modo, sarà possibile regolarsi di fronte alle tentazioni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.