Festività

I Mercatini di Natale più belli in Italia: tutte le tappe

Ecco quali sono i Mercatini di Natale più belli in Italia. Anche il nostro Paese dà la possibilità ai visitatori di vivere la magia natalizia

Anche l’Italia, come altri Paesi europei, rende magica l’atmosfera del Natale con i suoi Mercatini di Natale più belli. Il Natale si sa, è uno dei periodi più amati dell’anno e la voglia di fare un giro tra i mercatini più belli, nelle città più natalizie di Italia, è sempre molto grande. I mercatini di Natale più conosciuti sono sicuramente quelli dell’Alto Adige, considerati i più antichi e i più tradizionali della nostra penisola. Il più longevo e grande è, invece, quello di Bolzano. Grazie alle atmosfere fiabesche e alle tradizioni di matrice tedesca, anche in Trentino i Mercatini sono davvero speciali. Ormai tutte le principali città italiane, paesi e borghi ospitano nelle loro piazze e nelle loro vie gli stand con prodotti artigianali, buon cibo e idee regalo. Vediamo insieme quali sono i più belli.

MERCATINI DI NATALE IN ITALIA: I PIÙ BELLI DEL NOSTRO PAESE

Quali sono i Mercatini di Natale più belli in Italia? Le piazze italiane si preparano ad accogliere, nel periodo natalizio, migliaia di persone pronte a gustare i prodotti del posto, ad acquistare e a passeggiare tra le bancarelle. La maggior parte prendono inizio a metà novembre e durano per tutto il periodo di Natale. Non è semplice fare una lista dei Mercatini più belli del nostro Paese. Ma proviamo comunque a indicarvene qualcuno, come abbiamo fatto lo scorso anno.

  • I più caratteristi e tradizionali d’Italia si trovano sicuramente nell’Alto Adige. In particolare, vi segnaliamo Bolzano. La città, nella Piazza Walther, ospita il suo Mercatino, il quale riesce a creare un’atmosfera davvero magica. Casette di legno, luci e profumi trasformano questo posto in un vero e proprio villaggio di Natale. A poca distanza, si trovano i Mercatini di Renon, che si possono raggiungere solo in treno. Anche Bressanone è considerata una delle città che ospitano i più tradizionali Mercatini. Con le tipiche casette di legno, Piazza Duomo si trasforma in un luogo magico, caratterizzato dalla presenza di 35 stand con prodotti di artigianato, candele e articoli natalizi. Ben 80 bancarelle rendono speciale la città di Merano, dal 24 novembre al 6 gennaio. Stand medievali e casette di legno offrono dolci fatti in casa e oggetti di artigianato. Da non perdere il vino di miele e la Feuerzangbowle.
  • In Trentino è possibile prendere parte, dal 19 novembre al 30 dicembre, al Mercatino di Rango, situato a pochi chilometri dal Lago di Garda. Questo luogo è caratterizzato da un’ambientazione unica, con vecchie case contadine che ospitano le bancarelle. Non mancano attività dedicate ai bambini, con laboratori creativi e giochi. Sono tanti anche gli eventi organizzati per questo periodo, proprio all’interno del Mercatino, tra sfilate, concerti, balli folkloristici, show cooking e rappresentazioni teatrali.
  • Tra i più belli vi è anche il Villaggio di Babbo Natale Mondo Verde Garden a Taneto di Gattaticco (RE). Si tratta del Mercatino di Natale al coperto più grande d’Italia, con ben 4mila metri quadrati. Aperto, dal 27 ottobre al 7 gennaio, è il luogo dove tradizione si incontra con modernità e innovazione.
  • Firenze, in Piazza Santa Croce, ospita invece il Weihnachtsmarkt, in stile tedesco. È caratterizzato da ben 55 casette di legno, dove è possibile trovare artigianato, prodotti tipici tedesco, vini speziati, musica, esibizioni per bambini, spettacoli, addobbi e idee regalo.
  • Come da tradizione, Milano riaccoglie ai Giardini di Porta Venezia il Villaggio delle Meraviglie, parco tematico dedicato alle famiglie. Un vero e proprio villaggio natalizio con Babbo Natale accompagnato dalla sua slitta e i suoi elfi, un castello di cristallo e la scuola di circo. Uno scenario davvero incantato che si apre nel cuore della città lombarda.
  • Per chi vuole immergersi completamente in un’atmosfera natalizia meravigliosa, l’ideale è la fiera di Santa Lucia a Verona. Si tratta del Mercatino più grande della città, che rappresenta una tradizione molto sentita dai cittadini.
  • Nel Sud Italia troviamo il famosissimo Mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno a Napoli. Qui sono presenti diversi negozietti, chioschi e bancarelle, che vengono statue di ogni manifattura, che riprendono personaggi della politica, dello sport, dello spettacolo e dell’arte.
  • Infine, da fine novembre al 6 gennaio, la magia del Natale riveste anche Roma, in Piazza Navona. Rappresentata in vari modi, una delle varie protagoniste qui è la befana. Ovviamente non mancano le bancarelle che offrono le loro specialità gastronomiche e addobbi natalizi.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.