Moda e Style

La guida completa per una manicure perfetta

Come realizzare una manicure perfetta con i consigli degli esperti

manicure perfetta come farla

Corte o lunghe, colorate o dai toni nude, monocolore o variopinte: le unghie possono esprimere la nostra personalità in mille modi diversi. La cosa più importante è sicuramente tenerle in ordine, con una manicure che possa rispecchiare, non solo i nostri gusti, ma anche le nostre esigenze, sia lavorative che relative al tempo libero.

Ecco come avere unghie sane e belle e alcuni consigli per una manicure perfetta.

Come avere unghie da favola

Prima di scegliere colori e fantasie, coi quali dipingere le nostre unghie, la prima cosa da fare è prepararle alla manicure, mantenendole curate e in ordine. La salute delle nostre unghie passa anche dallo stile della nostra vita. Per questo, dobbiamo adottare una dieta col corretto apporto di vitamine e minerali.

Alcune carenze possono portare a unghie deboli e che si spezzano facilmente, perciò dobbiamo prestare molta attenzione.

C’è poi il problema delle cuticole, ovvero quelle pellicine che troviamo intorno alle unghie. È assolutamente sconsigliato tagliarle o strapparle via, per non creare infezioni. 

Il modo migliore per eliminarle è ammorbidire la pelle, immergendo le dita nell’acqua calda. Poi, con un bastoncino in legno, spingere le cuticole verso l’unghia, in maniera delicata, senza forzare. Per alleviare il rossore e mantenere idratata la pelle, possiamo utilizzare un olio per cuticole e unghie, che possa evitare rotture e sfaldamenti e arricchire la pelle coi giusti componenti vitaminici.

Manicure: le diverse forme da dare alle tue unghie

Prima di procedere con gli smalti, bisogna scegliere la forma delle nostre unghie.

Non si tratta solo di estetica, ma di una scelta ponderata da prendere a seconda delle nostre abitudini, del nostro stile di vita e della manicure che andremo a fare.

Ecco le varie tipologie

  • quadrate: si tratta di una delle forme più amate, perché molto versatili per applicare disegni o decori oppure per alcune tecniche di nail-art, come la french manicure. Si tratta di unghie di media lunghezza, coi bordi che formano due angoli di 90°. Si tratta di una forma consigliata per chi ha le dita affusolate e lunghe, ma sono unghie che richiedono cure e attenzioni;
  • a mandorla: altra forma molto amata è quella a mandorla, considerata molto elegante e delicata. Con questa forma, diamo alle unghie un aspetto affusolato, simile ad un ovale allungato, coi bordi arrotondati che si stringono leggermente sulla punta (sempre arrotondata);
  • ovali: sono simili alle unghie a mandorla, ma la punta è più arrotondata e forma proprio un ovale sulle unghie. Si tratta della forma più utilizzata per chi vuole unghie dalla media lunghezza e si adattano ad ogni tipologia di mano. Per esaltarle, sono consigliate manicure monocolore o decorazioni molto semplici;
  • a stiletto: si tratta della forma più difficile da realizzare e mantenere, ma anche quella che si adatta ad uno stile più teatrale. Necessita di molta lunghezza, quindi solitamente viene fatta solo con la ricostruzione delle unghie e si adatta agli effetti più grafici, creati con la nail art.

>>>>> Come realizzare la nail art degradé, la nuova tendenza per avere unghie multicolor (FOTO)

Tutti gli step per una manicure professionale

Vediamo allora tutti gli step per realizzare una manicure professionale:

  • eliminiamo ogni residuo precedente di smalto, preferibilmente con un solvente senza acetone, da utilizzare delicatamente, senza strofinare in modo troppo aggressivo;
  • con l’aiuto di una lima, diamo la forma desiderata alle nostre unghie, a seconda della decorazione che andremo a fare;
  • applichiamo un po’ di olio per cuticole e massaggiamo delicatamente le mani, in modo da idratarle e ammorbidirle;
  • rimuoviamo tutte le cuticole con un bastoncino, spingendole verso l’interno dell’unghia;
  • applichiamo della crema idratante per nutrire la pelle;
  • prima del colore, andiamo ad applicare una base coat trasparente, che protegga l’unghia dal colore, aspettando pazientemente che si asciughi.

Passiamo, poi, alle colorazioni.

Se vogliamo una manicure classica e sobria, possiamo optare per il french oppure per delle unghie monocolore dai toni neutri, come il rosa chiaro e il beige.

Altrimenti, possiamo sbizzarrirci coi colori più accesi, soprattutto verso l’estate, come l’arancione, il blu oceano o l’intramontabile rosso. Se vogliamo delle decorazioni, invece, un’idea simpatica è quella di farle a tema per qualche evento, come Natale, Halloween, l’estate o la primavera, in modo da esprimere al meglio la nostra personalità. Per saperne di più: https://www.maybelline.it/tutti-i-prodotti/make-up-mani.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.