Mondo Mamma

Come lavare gli abiti dei neonati ed igienizzarli

Come si lavano gli indumenti dei neonati? Oggi vi diamo alcuni consigli utili su come lavare le cose dei bambini più piccoli


Oggi vediamo come lavare gli abiti dei neonati ed igienizzarli, rispettando la loro pelle delicata ed evitando l’utilizzo di prodotti eccessivamente profumati che potrebbero dargli fastidio. Bisogna scegliere infatti detersivi specifici, delicati, privi di fosfati e possibilmente ecologici. Potete utilizzare anche il bicarbonato e/o un additivo specifico per rimuovere i germi e disinfettare i capi. Gli abiti dei neonati vanno lavati già prima che vengano al mondo: avrete un corredino tutto nuovo, fatto di regali e cose acquistate da voi, e prima di farlo indossare al nuovo arrivato è importante che tutto sia igienizzato a dovere. Vediamo come fare per lavare gli abiti dei neonati nel modo giusto.

 

Ma perché lavare anche gli abiti nuovi? I capi che arrivano dal negozio probabilmente sono stati per molto tempo in magazzino, e dunque hanno accumulato polvere anche se noi non la vediamo. Inoltre ci potrebbero essere dei residui di prodotti impiegati nel corso della produzione dei vestiti. E’ per questo che bisogna lavare ed igienizzare accuratamente gli abiti dei neonati anche se nuovi e con cartellino. Ricordatevi sempre di lavare gli indumenti dei neonati con lavaggi separati rispetto a quelli del resto della famiglia.

Co-sleeping: culla da affiancare al letto per mamma e neonato, quale scegliere?

Altra accortezza per lavare gli abiti dei neonati è quella di evitare l’ammorbidente e sostituirlo con additivi igienizzanti, che donano comunque morbidezza ai capi, come ad esempio quello di Amuchina, oppure del semplice bicarbonato. Gli ammorbidenti possono infatti creare irritazione alla delicatissima pelle dei bambini appena nati. Se gli indumenti presentano macchie, queste vanno pretrattate con sapone di marsiglia. Non lavate i capi a temperature troppo alte per non rovinarli. Questo vale anche per lenzuola e asciugamani utilizzati per i neonati. Insomma, per fare il bucato del neonato bisogna solo prestare attenzione a non rovinare i prodotti e a rispettare la pelle dei più piccoli.

Parto, come preparare la valigia da portare in ospedale per la mamma e il neonato



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.