Mondo Mamma

Pianto bambini: le frasi da dire per farli stare meglio

Cosa dire ad un bambino che sta piangendo per farlo stare meglio? Ecco le frasi giuste e quelle che invece andrebbero evitate in queste occasioni


I bambini spesso piangono per manifestare un loro malessere. Tante possono essere le cause del pianto nei bambini, ed è importante che i genitori reagiscano nel modo giusto. Oggi vediamo quali sono le frasi da dire ai bambini che piangono per farli stare meglio. La classica espressione “non piangere” in effetti non è sempre adatta e non aiuta il bambino a tirarsi su di morale o comunque a comprendere le cause della sua sofferenza così da poterle superare. Vediamo quali sono le cose da sapere sul pianto dei bambini e quali sono le frasi da dire per farli stare meglio e quindi aiutarli.

L’IMPORTANZA DEL PIANTO PER I BAMBINI, TUTTE LE COSE DA SAPERE

Per i bambini piangere è molto importante, è uno sfogo che consente di liberarsi dalle tensioni facendo sì che non vengano interiorizzate per troppo tempo. In questo modo si può reagire ad un’emozione, anche se negativa. Con il pianto i sentimenti dolorosi riescono a venire fuori e questo comporta anche empatia con gli adulti che si occupano dell’educazione dei bambini. Dire ad un bambino di non piangere è perciò sbagliato perché priva i bimbi di una risorsa molto importante per reagire alle loro emozioni. Ecco alcune frasi da dire in caso di pianto per aiutare un bambino a stare meglio.

PIANTO DEL BAMBINO, LE FRASI GIUSTE DA DIRE

Le cose da dire devono puntare a far comprendere al bambino che i suoi genitori gli sono vicini in questo momento di difficoltà, qualsiasi sia la causa scatenante. Dopodiché bisogna riportare l’attenzione sulla causa scatenante del suo malessere. Bisogna ascoltare le sue ragioni senza però dargliele vinte e ponendo invece dei limiti. Potete quindi porre l’attenzione sugli aspetti negativi della vicenda facendo comprendere al piccolo che tutto si risolverà in breve tempo. Non dovete però accontentarlo per farlo smettere di piangere, distrarlo con qualcos’altro, sgridandolo facendogli pensare che ciò che prova sia sbagliato. Corrompere o minacciare il bambino è inoltre controproducente. Ecco di seguito le frasi giuste da dire ad un bambino che piange. 

 Qui sei al sicuro.

Mi dispiace amore, è dura.

Io sono qui.

Non vado da nessuna parte.

Non c’è nulla di più importante che stare con te ora.

Io ti starò vicino fino a quando non starai meglio.

Ti ascolto amore.

Quel cane ti ha spaventato!

Tu ci tenevi molto a quel giocattolo.

E’ necessario che tu finisca i tuoi compiti…

Vedrai che starai benissimo.

Tutto si risolve.

Sono sicura che ora ti divertirai.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.