Mondo Mamma

Aria condizionata, come utilizzarla con i bambini

Come usare l'aria condizionata quando ci sono i bambini? Ecco alcune dritte per evitare rischi inutili e rinfrescare gli ambienti in modo intelligente

aria condizionata


Con il caldo estivo l’aria condizionata sta diventando sempre più importante. Ma come utilizzarla con i bambini? Molti genitori se lo saranno chiesto. In effetti i condizionatori sono sì di aiuto ma bisogna saperli utilizzare per evitare dei malanni estivi determinati da sbalzi di temperature. Possono far male quindi? Solo se utilizzati in modo scorretto. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’aria condizionata sia in casa che in auto, in presenza di bambini anche molto piccoli.

Aria condizionata e bambini, ci sono dei rischi?

L’aria condizionata non costituisce un pericolo per la salute dei bambini, anche molto piccoli. Può invece essere considerata di grande aiuto per trovare sollievo dalle alte temperature estive, soprattutto in presenza di molta umidità. Inoltre avere una temperatura accettabile aiuta i bambini a dormire meglio la notte. Tuttavia ci sono delle precauzioni da prendere. Una di queste è la pulizia dei filtri che deve essere periodica e non saltuaria. I filtri dei condizionatori dovrebbero essere puliti ogni due settimane se si utilizza l’aria condizionata ogni giorno. In casa tale operazione è semplice e si può svolgere rimuovendo i filtri e pulendoli con l’acqua o con l’aspirapolvere. Per l’auto bisogna invece chiedere al meccanico. In questo modo i condizionatori funzionano meglio e si evita la diffusione di batteri e muffe nell’ambiente.

Come scegliere la temperatura dell’aria condizionata

La temperatura, quando si usano i condizionatori, è molto importante. Bisogna evitare di sceglierne una troppo bassa. L’ideale è abbassare la temperatura di circa quattro gradi rispetto a quella presente. In auto si può accendere l’aria per qualche minuto prima di far salire il bambino, così da rinfrescare gradualmente l’ambiente senza mettere l’aria al massimo provocando quindi uno sbalzo di temperatura per il piccolo. La modalità deumidificazione si può utilizzare quando si raggiunge la temperatura ideale. Questa funzione fa diminuire la percezione del calore e dunque consente di impostare una temperatura che si aggira intorno ai 26-27 gradi stando bene.

Altre precauzioni per utilizzare l’aria condizionata in modo sicuro in presenza di bambini

Tra le cose da fare c’è quella di aprire di tanto in tanto le finestre durante il giorno per arieggiare gli ambienti, soprattutto quelli in cui si dorme. Questo perché altrimenti si rischia di far accumulare delle sostanze inquinanti che sono presenti anche in casa. Altra precauzione è quella di non sparare l’aria addosso al bambino, dirigendola invece verso l’alto. La ventola dovrebbe invece essere messa al minimo per evitare che si secchino le mucose in modo eccessivo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.