Mondo Mamma

Natale, 5 attività Montessori da fare in casa con i bambini

A Natale i bambini possono svolgere alcune attività ispirate al metodo Montessori per divertirsi e sviluppare alcune capacità ed abilità

natale bambini montessori


A Natale si possono fare tante attività in casa con i bambini, tante che rientrano nel famoso metodo Montessori. I genitori dovranno armarsi di un pochino di pazienza e manualità, in alcuni casi, per predisporre queste attività. Saranno poi i bambini a giocare in autonomia sviluppando diverse capacità proprio attraverso queste attività ispirate al metodo di Maria Montessori. Scopriamo dunque quali sono e come prepararle in modo semplice e divertente anche per gli adulti.

IL NATALE CON I BAMBINI, LE ATTIVITA’ MONTESSORI DA FARE NEL PERIODO DELLE FESTE NATALIZIE

ALBERO FOTOGRAFICO

Tra le attività Montessori da fare in casa con i bambini, troviamo l’albero fotografico, adatto ai più piccoli. Si deve procedere ritagliando un albero di cartoncino. Dopodiché si stampano le foto dei componenti della famiglia. Si deve poi attaccare, dietro alla foto e sull’albero, dei pezzi di velcro. Questi consentiranno al bambino di attaccare e staccare le palline fotografiche dall’albero a proprio piacimento. In questo modo impareranno i nomi dei familiari e si divertiranno molto.

PUPAZZO DI NEVE BUCATO

Si tratta di un’altra attività Montessori da fare insieme ai bambini. Si prende un cartoncino spesso e si crea un grande pupazzo di neve da fissare a terra con una base. Sul corpo del pupazzo si disegnano e ritagliano dei buchi abbastanza grandi da poter infilare delle palline colorate. I bambini si divertiranno a mettere le palline in corrispondenza del colore giusto.

ALBERO DI FELTRO

Altra attività divertente per i più piccoli è l’albero di feltro che si può realizzare o acquistare già pronto. Questo albero comprende delle decorazioni che si applicano e si tolgono a piacere del bambino. Questa attività stimola la fantasia dei bambini, che in base al loro gusto possono autonomamente scegliere dove posizionare le diverse decorazioni divertendosi molto.

ALBERO CON I RITAGLI

Si possono creare delle listarelle di cartoncino colorato da mettere in un contenitore. Devono essere di lunghezze diverse tali da formare un albero. Il bambino dovrà quindi posizionarle nel modo giusto per realizzarlo su un foglio bianco. Si possono aggiungere anche delle palline di Natale ritagliate, di diversi colori, che i bimbi possano applicare sulle listarelle. In questo modo i bambini possono comprendere autonomamente il concetto di lunghezza ma possono sviluppare anche la creatività.

CESTINO DEI TESORI NATALIZIO DEL METODO MONTESSORI

Il cestino dei tesori è una delle attività più semplici da realizzare per il proprio bambino in vista del Natale. Mettete all’interno di un cesto alcune decorazioni natalizie, ovviamente sicure. Il bambino avrà la possibilità di cercare al suo interno e di esplorare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.