Mondo Mamma

Nomi maschili ispirati a eroi e personaggi mitologici greci, ecco i più belli

Vediamo quali sono i nomi maschili ispirati ad eroi e personaggi mitologici greci da scegliere

nomi maschili


Le mamme e i papà in attesa di un bambino possono valutare i nomi maschili ispirati a eroi e personaggi mitologici greci. Quali sono i più belli? La scelta dei nomi per i figli non va assolutamente sottovalutata o fatta solo con l’istinto. Il nome accompagnerà il bambino da quando è piccolo per tutta la sua vita e dunque bisogna prendere una decisione consapevole. Se per le femminucce i nomi originali sono tanti, per i maschietti si ha la percezione che ce ne siano di meno. Ad ogni modo oggi vi parliamo dei nomi maschili ispirati a eroi e personaggi mitologici greci.

Nomi maschili ispirati a eroi e personaggi mitologici greci, quali sono i più belli per un bambino?

Tra i nomi maschili greci troviamo Ettore, come l’eroe troiano dell’Iliade. Significa “possedere”, “tenere forte”, e l’onomastico si festeggia il 20 giugno. C’è poi Menelao, davvero poco utilizzato tra i nomi maschili. Si tratta del fratello di Agamennone, il quale organizzò una spedizione contro Troia a seguito del rapimento di Elena. L’onomastico si festeggia il 22 luglio e il nome significa “forza del popolo”. Come nome maschile greco c’è Priamo, che significa “il riscattato”. Si tratta dell’ultimo re di Troia, e l’onomastico si festeggia il giorno 28 maggio.

Di origine greca, tra i nomi maschili, troviamo anche Paride. E’ colui che rapì Elena, provocando la Guerra di Troia nell’Iliade. L’onomastico si festeggia il 3 e il 5 agosto, e il nome significa “lottatore”, “battagliero”. Come nome da dare ad un bimbo troviamo Teseo. Si tratta di un leggendario re di Atene. Si tratta di un nome senza significato e adespota. Tra i nomi maschili greci non può mancare una menzione ad Achille. L’onomastico si festeggia il 12 maggio. Si tratta del famoso eroe greco il cui unico punto debole era il tallone. Fu Paride ad ucciderlo colpendolo proprio al tallone. Ulisse è un altro nome importante da poter scegliere, sebbene molto particolare. E’ l’eroe greco protagonista dell’Odissea, che dopo dieci anni decide di tornare ad Itaca ma viene ostacolato dal dio Poseidone. Infine troviamo anche Enea, nome di origine greca che significa “degno di lode”. Il 15 novembre cade l’onomastico. Si tratta del personaggio protagonista dell’Eneide di Virgilio e da lui, secondo la mitologia, discende la stirpe dei romani.

Insomma, i nomi maschili ispirati a personaggi della mitologia greca di certo non mancano. Molti di questi nomi augurano al bambino di avere un’indole da combattente, proprio come gli eroi greci.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.