Mondo Mamma

Aumento peso gravidanza, ecco quanti chili dovrebbe prendere una donna in dolce attesa

L'aumento del peso in gravidanza è molto importante e va tenuto sotto controllo. Ecco le indicazioni importanti

aumento peso gravidanza


Aumento peso gravidanza: quanti chili deve prendere una donna in dolce attesa? L’aumento del peso corporeo è una delle cose che preoccupano di più le future mamme dal punto di vista estetico. Ma oltre a questo, prendere i giusti chili in gravidanza è importante per la crescita corretta del bambino. Non bisogna ingrassare troppo, lasciandosi andare al cibo come se non ci fosse un domani, ma neanche prendere troppo poco peso. In entrambi i casi possono esserci dei problemi che andranno valutati attentamente dal ginecologo o dall’ostetrica. Scopriamo quindi qual è il giusto aumento di peso in gravidanza.

AUMENTO PESO GRAVIDANZA: PERCHÉ È IMPORTANTE VALUTARE QUANTO INGRASSA UNA DONNA INCINTA

Una donna incinta può sentirsi in diritto di mangiare di più, con la scusa della gravidanza. Ma è importantissimo tenere sotto controllo il peso. Inoltre molto importante è anche il peso di partenza, non appena si scopre di essere in dolce attesa. Infatti possono esserci delle situazioni critiche laddove il peso di partenza sia troppo scarso oppure eccessivo.

Per quanto riguarda l’aumento del peso in gravidanza, le indicazioni su cui ci si basa generalmente sono quelle dell’Institute of Medicine americano, stilate collaborando con il National Research Council. L’aumento del peso dunque non va considerato solo in quanto tale, ma anche e soprattutto in relazione a quello di partenza. Ciò che viene considerato è anche l’indice di massa corporea, che considera non solo il peso della donna, ma anche il suo peso ideale in rapporto all’altezza. Sulla base di questo, coloro che risultano essere sottopeso dovrebbero prendere tra i 12,5 e i 18 kg in gravidanza. Chi è invece in una condizione di normopeso, dovrebbe prendere tra gli 11,5 kg e i 16 kg. Le persone in sovrappeso non dovrebbero prendere più di 7-11,5 kg mentre quelle obese non dovrebbero superare i 5-9 kg.

AUMENTO PESO GRAVIDANZA: LE PATOLOGIE IN CUI SI PUÒ INCORRERE MANGIANDO TROPPO O TROPPO POCO

Una donna incinta deve stare attenta all’alimentazione e all’aumento del peso per evitare rischi connessi ad alcune complicazioni che possono sopraggiungere nel corso della gravidanza. Si parla di preeclampsia, diabete gestazionale, macrosomia fetale, taglio cesareo, difficoltà nel corso del parto. Inoltre, mangiare male in gravidanza può avere effetti a lungo termine sulla salute dei bambini. Anche la salute della mamma è a rischio con un aumento eccessivo del peso.

Chi invece prende troppi pochi chili nel corso della gestazione, può comunque presentare dei problemi. Infatti aumenta il rischio di parto prematuro, di crescita fetale inadeguata e scarsa. Ne consegue che il bambino alla nascita può essere troppo piccolo per la sua età gestazionale, con problemi dal punto di vista respiratorio e di crescita nel periodo successivo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.