Mondo Mamma

I bambini devono giocare con la neve, ecco perché

I bambini devono poter giocare con la neve anche se fa freddo, purché ben coperti. Ecco tutti i vantaggi che ne derivano

bambini neve

I bambini devono giocare con la neve, anche se fa freddo. Ma per quale motivo? Quando fa molto freddo, è opinione comune che i bambini, soprattutto i più piccoli, debbano rimanere chiusi in casa. Niente di più sbagliato! I bambini hanno bisogno di stare all’aria aperta sempre per diverse ragioni. Infatti, proprio negli ambienti chiusi proliferano germi e batteri. Quando fa freddo si può invece stare all’aria aperta a giocare, purché ci si copra nel modo giusto. Una di queste occasioni si presenta soprattutto in occasione dell’arrivo della neve. I bambini ne sono affascinati, così come gli adulti. Quindi non priviamoli di questa gioia e scopriamo in che modo fa bene ai bambini giocare con la neve.

I bambini devono giocare con la neve anche se fa freddo, consigli utili

L’arrivo della neve porta magia nelle grandi e piccole città. Dunque consentite ai bambini di fare questa esperienza con la neve, di poterla toccare, di giocarci. Non esistono controindicazioni da parte dei pediatri per quanto riguarda i giochi all’aria aperta anche con il grande freddo, e perciò è fondamentale che possano stare a contatto anche con la neve. Ma per quale motivo? Scopriamolo insieme.

Giocare con la neve è una grande opportunità per i bambini, sia per quanto riguarda la manipolazione che la fantasia. Toccare la neve fa comprendere il senso delle stagioni, del freddo. Inoltre con la neve si possono fare tantissime cose, prima tra tutte i pupazzi di neve! E’ davvero divertente realizzarli insieme a mamma e papà, con i fratellini o con gli amichetti.

Il freddo fa male? In realtà il freddo di per sé non nuoce alla salute. Stare all’aria aperta è molto importante anche in inverno, per respirare aria pulita. Di contro, chiudersi all’interno di quattro mura può essere controproducente perché, come vi abbiamo detto, germi e batteri proliferano proprio all’interno delle abitazioni, delle scuole. Bisogna uscire fuori coprendosi bene, con un cappotto pesante, sciarpa, cappello e guanti.

La ricchezza delle esperienze che si possono fare con un paesaggio innevato è impagabile per i bambini e rimarranno nella loro memoria per sempre. Dunque non fatevi troppi problemi, e a meno che non ci sia una bufera, se la neve si è posata a terra fate uscire i vostri bambini e consentite loro di godere di questo spettacolo. In alcune aree la neve è davvero rara e dunque perché non approfittarne per far giocare i bambini in inverno?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.