Mondo Mamma

Neonato in inverno, i vestiti giusti per metterlo nella carrozzina

Ecco quali sono i vestiti giusti per un neonato in inverno quando si trova all'interno della carrozzina

neonato inverno vestiti

Quali sono i vestiti giusti da far indossare a un neonato in inverno per metterlo nella carrozzina? Questa è una delle domande che si pongono i neo genitori che stanno affrontando l’arrivo del freddo. Il timore è quello che il piccolo possa sentire freddo e dunque c’è la tendenza, che ci si porta dietro da bisnonne e nonne, di fargli indossare molti indumenti e di metterlo nella carrozzina con una coperta pesante. Ma è davvero giusto fare così? Ha veramente così freddo un bambino appena nato? Scopriamolo di seguito seguendo i consigli di persone esperte.

Come vestire il neonato in inverno: coprirlo troppo è sbagliato?

I vestiti da neonato in inverno sono molti. Si indossa il body, la calzamaglia, pantaloni pesanti, felpa, piumino o tuta imbottiti. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma serve davvero coprire così tanto il neonato per poi metterlo anche nella carrozzina con una coperta super pesante? Su Nostrofiglio.it la neonatologa Paola Marangione ha fatto chiarezza su questo argomento facendo sapere che in realtà coprire troppo un neonato può essere controproducente.

Una mamma alle prime armi, alle prese sia con il neonato che con il parere di persone che pensano di saperne una in più del diavolo, può avere la tendenza a vestirlo un po’ troppo. Questa pratica però, a detta della neonatologa, può addirittura essere pericolosa. Infatti far indossare troppi vestiti al bambino è uno dei fattori di rischio legati alle morti in culla.

Tutto ok fin qui, ma come si fa a capire se un neonato è stato coperto più del dovuto? Un errore, a detta della neonatologa, è cercare di capirlo toccando le mani e i piedi del piccolo. Infatti, nei primi tempi, tale misurazione è poco attendibile. La neonatologa fa dunque sapere che bisogna controllare dietro al collo. Se questa zona è fredda, allora il neonato va coperto un po’ di più. In caso contrario, se è troppo calda, meglio scoprirlo.

Queste indicazioni sono ancor più valide se consideriamo un neonato all’interno della carrozzina. Questo ambiente, essendo chiuso, ha già una temperatura superiore all’esterno. Se già si usa una coperta molto pesante e imbottita, non è necessario far indossare al bambino altri vestiti imbottiti e troppo pesanti. Attenzione però quando lo prendete dalla carrozzina, perché i neonati sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura. Meglio coprirlo con una coperta, anche per allattarlo. Inoltre la neonatologa consiglia sempre di far indossare un cappellino, che è di aiuto per far rimanere costante la temperatura del neonato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.