News benessere

Obesità: scoperta la proteina che ci fa diventare grassi

E' stata scoperta la proteina che ci fa diventare grassi. Sarà più semplice lottare contro l'obesità


L’obesità è un problema che colpisce molte persone. È stata scoperta la proteina che ci fa diventare grassi. Questo segna un progresso nella lotta al fenomeno. Questa proteina si trova nell’intestino. Uno studio dell’Università Cattolica di Louvain (UCL) in Belgio, pubblicato sulla rivista Nature Communication ha reso noto a tutti la scoperta. La ricerca mostra che il microbiota intestinale è correlato anche ad altri aspetti della salute, compresi l’obesità e il diabete. Grazie a una proteina del sistema immunitario intestinale, quest’ultima influenza la regolazione del peso corporeo.

Lo studio – condotto su topi da laboratorio – ha mostrato che la disattivazione della proteina MyD88 nelle cellule che ricoprono l’intestino, permette di migliorare il metabolismo. I ricercatori hanno fatto diventare i topi obesi con una dieta ricca di grassi. Dopo hanno indotto una mutazione per disattivare la MyD88, osservando le modificazioni del sistema immunitario dell’intestino. Hanno verificato che era possibile rallentare lo sviluppo del tessuto adiposo, riducendo l’infiammazione presente nell’obesità e proteggere contro il diabete di tipo 2. I topi che non hanno questa proteina nei loro intestini, sono protetti contro l’obesità: consumano più energia di altri.

Il mentolo aiuta a combattere l’obesità: è importante assumerlo in quantità – LEGGI QUI

È possibile fornire una protezione parziale contro l’obesità e il diabete trasferendo i batteri intestinali di questi topi ad altri senza flora batterica. Dunque, una nuova scoperta favorisce la lotta all’obesità. È stata scoperta la proteina che ci fa diventare grassi. In Italia sono oltre quattro adulti su dieci le persone in sovrappeso. In America il fenomeno è molto più problematico. Dati allarmanti più per la salute che per il fattore estetico.Sono molti i rischi che comporta il non essere in perfetta salute. Staremo a vedere in base agli aggiornamenti che proverranno da questa scoperta quale sarà l’aiuto concreto per gli esseri umani. Intanto, è un buon inizio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.