News benessere

Antitumorali naturali: la scienza promuove i datteri

Una recente ricerca scientifica ha sottolineato le proprietà antitumorali dei datteri: se li avete mangiati sotto le feste avete un motivo per continuare a farlo


Anche i datteri rientrano negli alimenti antitumorali naturali. A promuovere questi frutti esotici, che in Italia si consumano soprattutto sotto le feste di Natale, è stato un rapporto della Qassim University, in Arabia Saudita, pubblicato sulla rivista di settore International Journal of Clinical and Experimental Medicine. Non è un caso che lo studio sia stato condotto lì visto l’alto consumo locale di datteri e la diffusione delle palme di questo frutto.

Vediamo a quali conclusioni è giunta e quali sono le proprietà dei datteri. Dalla ricerca in particolare è emerso che i datteri funzionano come antiossidanti contrastando in modo naturale l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi sono responsabili tra le altre cose dell’invecchiamento cellulare. Questo processo, come ben noto, alla lunga può portare anche al cancro quindi è bene bloccarlo sul nascere. La fase sperimentale della ricerca è stata condotta sugli animali ma i dati fanno presumere che i datteri abbiano gli stessi effetti anche sugli uomini. In particolare questi frutti sarebbero ricchi di polifenoli, che sono appunto antiossidanti naturali, e di betaglucani, ovvero sostanze di cui è stata già dimostrata l’efficacia anti tumorale in altri studi. Inoltre sono una fonte preziosa di potassio, manganese , rame e selenio per la difesa del sistema immunitario. Che effetto hanno nello specifico i datteri sull’organismo? In pratica facilitano il metabolismo degli zuccheri in modo da evitare che siano trasformarti in grassi nocivi. Via libera quindi ai datteri che fanno bene e non vanno mangiati solo sotto le feste natalizie. Come per tutta la frutta secca però l’importante è non esagerare con le quantità: bisogna infatti ricordare che i datteri hanno un alto contenuto calorico (circa 277 calorie per 100 grammi di prodotto). Mangiatene un paio per spuntino o merenda o scoprite quanto sono buoni nelle ricette esotiche di risi e di secondi piatti o ancora nelle insalate.

RICETTE DOLCI CON I DATTERI: CLICCA QUI

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.