News benessere

Più probiotici in gravidanza, meno allergie nei neonati

Più probiotici in gravidanza, meno allergie nei neonati: secondo una ricerca promossa dall'Organizzazione Mondiale dell’Allergia (WAO), i probiotici ridurrebbero la percentuale di eczimi e dermatiti nei piccolissimi.

probiotici in gravidanza


Più probiotici in gravidanza, meno allergie nei neonati: uno studio sostenuto dall’Organizzazione Mondiale dell’Allergia (WAO) mostra la netta correlazione tra una attenta alimentazione in gravidanza per le donne e la diminuzione della percentuale di mettere al mondo bambini che soffriranno di allergie.


In particolare, questa ricerca punta i riflettori sulla importanza dei probiotici nei nove mesi che precedono la nascita di un bebè. Assumendoli con costanza, la donna incinta ridurrebbe di un bel po’ la possibilità che il suo bambino, una volta nato, possa essere allergico e possa soffrire di dermatiti, eczemi e altri tipi di patologie legate alla pelle. Ma l’utilizzo dei probiotici durante i nove mesi di gestazione sono utili anche alla mamma: rinforzano infatti la flora batterica e allo stesso tempo innalzano le difese immunitarie della futura mamma, mettendola al riparo da tutte quelle malattie, anche le più semplici, che potrebbero incidere sulla qualità di vita della donna incinta (influenza e raffreddore, per fare degli esempi concreti). Allo stesso tempo, l’assunzione di alcuni probiotici da parte della futura mamma favorirebbe la salute del neonato che assimilerebbe i microorganismi dei probiotici traendone immediati benefici, come spiega il prof. Paolo Scollo, Presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) :

Il neonato acquisisce i microorganismi dei probiotici dalla mamma ed essi colonizzano l’intestino già dopo 48 ore dalla nascita. Non mancano, ovviamente i benefici per la donna: i probiotici riequilibrano la flora vaginale e tengono alla larga eventuali infiammazioni

Occorre però saper scegliere il probiotico migliore ed è per questo che il consiglio di un medico fa la differenza in questi casi. Specialmente in gravidanza il fai da te è sempre sconsigliato per cui non fate mai di testa vostra ma affidatevi al consiglio di un esperto che saprà senza dubbio indirizzarvi sulla strada migliore da seguire per salvaguardare la vostra salute e quella del neonato che nascerà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Più probiotici in gravidanza, meno allergie nei neonati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.