Mondo Mamma

Lo squillo del telefono in gravidanza fa male ai bambini

Lo squillo dei cellulari in gravidanza spaventerebbe il feto: lo dimostra uno studio americano che consiglia alle donne in dolce attesa di ridurre al minimo l'uso del telefonino con la suoneria alta...

donna incinta cellulare


Lo squillo del telefono sarebbe pericoloso per la donna in gravidanza e farebbe agitare il bambino dentro la pancia. Lo dimostra uno studio americano che lancia il grido di allarme e invita tutte le donne in dolce attesa a evitare di tenere la suoneria alta del cellulare e, meglio ancora, a ridurre al minimo il contatto con il telefonino. Lo studio condotto su un campione di donne con il pancione ha evidenziato che il bambino dentro la pancia comincia ad agitarsi come sente il rumore del telefono. Un rumore che, evidentemente, è troppo forte e produce delle onde alle quali il bimbo reagisce in quel modo. Si tratta di una indagine preliminare che deve quindi ancora essere approfondita, tuttavia il team che ha condotto lo studio è sicuro che gli effetti del cellulare sui bambini dentro il pancione della mamma siano assolutamente nocivi e quindi è da evitare l’uso del telefonino per salvaguardare la salute del feto.

PIÙ PROBIOTICI IN GRAVIDANZA, MENO ALLERGIE NEI NEONATI

Boris Petrikovsky, che ha coordinato lo studio, ha spiegato di quanto possa diventare importante ridurre al minimo i rischi di fare agitare il piccolo nei nove mesi di gestazione della donna.

Quando i cellulari sono tenuti in prossimità della testa dei feti i suoni, e probabilmente anche le vibrazioni, causano un vero e proprio riflesso di spavento sul volto del bebè che interrompe e disturba il normale ciclo di riposo. Del resto, chi vorrebbe essere svegliato dai continui trilli di un telefonino?

LE CREDENZE POPOLARI PIÙ STRANE SULLA GRAVIDANZA

La soluzione quindi è quella di usare poco il cellulare o, se proprio è inevitabile averci a che fare, cercare di tenerlo lontano dalla pancia, magari conservato in borsa o comunque in un posto lontano dall’addome in modo che il trillo non sia troppo pauroso per il bambino. Non è una cosa così difficile da fare, soprattutto se serve a mantenere i futuri neonati in perfetta salute e serenità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.