News benessere

Il tabellario della dormita perfetta: le ore giuste di sonno per grandi e piccini

Quante ore deve dormire un bambino? E quante un adulto? Lo svela una ricerca inglese condotta da Charles Czeisler. E' l'età a fare la differenza. Ecco il tabellario con tutte le indicazioni

quanto dormire


Esiste un tabellario che ci indichi quante ore di sonno dobbiamo fare per essere sempre al top? Quante ore bisogna dormire per dare al nostro corpo giusto riposo? La domanda è tra le più gettonate dai neo genitori che si trovano molto spesso alle prese con piccolissimi che magari durante il giorno dormono moltissime ore o che, per contro, dormono pochissimo; ma è altrettanto gettonata dagli adulti che molto spesso dormono molte ore e si sentono comunque stanchi o, viceversa, soffrono di insonnia perenne. Insomma quante ore occorre dedicare al sonno?

Ad intervenire nuovamente sulla questione è Charles Czeisler, responsabile del dipartimento di Medicina del Sonno presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston, che ha condotto uno studio tutto nuovo per capire quante ore si devono dormire. Ovviamente dipende dall’età, che è l’elemento di base: si va dalle 14-17 ore dei primi mesi di vita di un neonato alle 7-8 ore degli adulti Over 65. Di seguito ecco una tabella stilata dai ricercatori che hanno condotto lo studio e che ovviamente può subire delle variazioni: come ricordano gli esperti sulla durata del sonno e sulla sua qualità possono intervenire numerosi fattori, per esempio legati alla eventuale presenza di stress e tensioni di vario genere che molto spesso provocano così tante preoccupazioni da ridurre le quantità di ore di sonno (valutazione, questa, che è riferita solo agli adulti e non ai bambini).

IL TABELLARIO CON LE GIUSTE ORE DI SONNO

Ore di sonno bambini in età prescolare (3-5 anni)
La quantità di ore giuste, in questa fascia di età, varia dalle 10 alle 13 ore al giorno.

Ore di sonno bambini in età scolare (6-13 anni)
La dose raccomandata è dalle 9 alle 11 ore di sonno al giorno.

 INSONNIA, PERCHÉ CONTIAMO LE PECORE PRIMA DI DORMIRE?

Ore di sonno adolescenti (14-17 anni)
L’adolescenza è un periodo molto particolare in cui si richiedono energie maggiori. Ecco perché in questa fascia di età occorre dormire dalle 8 alle 10 ore al giorno.

Ore di sonno maturità (18-25 anni)
Dopo i 18 anni, si deve dormire dalle 7 alle 9 ore.

 USARE IL TABLET PRIMA DI DORMIRE FA MALE

Ore di sonno in età adulta
Sono raccomandate 7-9 ore di sonno al giorno. Idem per gli Over 65 anche se va detto che questa fascia di età è quella che regala maggiori oscillazioni: c’è chi sente il bisogno di dormire 8-9 ore, c’è chi già con 6 si sente a posto fisicamente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il tabellario della dormita perfetta: le ore giuste di sonno per grandi e piccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.