News benessere

Mangiare pasta senza ingrassare: il segreto della farina di fagiolo

Arriverà presto in commercio la pasta di farina di fagiolo. Pensata per chi è intollerante al glutine in realtà potrebbe interessare tutti perché non fa ingrassare


Mangiare pasta anche tutti i giorni senza ingrassare? E’ un sogno che potrebbe presto diventare realtà grazie alle proprietà della farina di fagiolo. A sperimentare le proprietà di questo prodotto è stato un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Piacenza. A livello gustativo giurano che è buonissima e non scuoce ma ha in più l’indubbio vantaggio di non gonfiare essendo altamente digeribile. Inoltre è adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine.

DIETA DELLA PASTA: CLICCA QUI

Solitamente i prodotti gluten free causano aumento di peso e, a lungo andare, possono avere come conseguenza lo sviluppo di disturbi del metabolismo. Per questo gli studiosi hanno iniziato ad analizzare le proprietà dei legumi. L’amido contenuto nella farina di fagiolo è risultato essere molto più leggero rispetto a quello classico che ha un alto Ig.

Gianluca Giuberti, coordinatore del progetto, ha già in mente il prossimo step dello studio, ovvero ” quello di valutare definitivamente l’efficacia dimagrante di questi prodotti su persone affette da celiachia”. Come ha sottolineato Francesco Masoero, direttore dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione, i risultati possono essere molto importanti. Peraltro, aldilà dei soggetti celiaci, se veramente questo prodotto è buono come la pasta tradizionale, anche molte persone senza problemi di intolleranze potrebbero farne uso per tenere sotto controllo il peso e non rinunciare al piatto simbolo della gastronomia italiana. Ridurre l’indice glicemico della pasta senza andare ad intaccare le principali caratteristiche del prodotto. Missione impossibile? Provare per credere.

TROPPI CARBOIRATI FANNO MALE AL CERVELLO

Detto ciò ribadiamo comunque che il segreto per chi vuole mangiare pasta spesso è intanto ridurre le quantità e soprattutto contenersi con i condimenti perché spesso sono questi i fattori di rischio reali per il peso più che la pasta in sé. E se proprio non riuscite ad evitare di mangiare la pasta tutti i giorni fatelo a pranzo e fate scorta di verdure e proteine a cena.

MANGIARE SENZA GLUTINE FA DIMAGRIRE O INGRASSARE?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.