News benessere

I mali del cuore curati dalla sauna: effetti benefici per non ammalarsi

La sauna ha importanti effetti benefici sull'organismo e riduce di gran lunga il rischio di essere colpiti fda malatrie cardiache come ictus e infarto: ad affermarlo è uno studio finlandese...

sauna


A volte il relax e le cure del corpo riservano grandi sorprese. La sauna ha impensabili effetti positivi sull’organismo: per esempio riduce di gran lunga il rischio di essere colpiti da malattie al cuore. Avrete mai pensato che ore di relax avrebbero messo al sicuro il vostro cuore? Ad ammetterlo con una certa sicurezza è Jari Laukkanen, esponente della Università della Finlandia Orientale che ha condotto uno studio in merito agli effetti benefici della sauna sul cuore degli esserei umani. 

Perchè la suana fa bene al cuore e quali sono questi benefici di cui si parla? Lo studio, pubblicato poi sulla rivista Jama Internal Medicine, ha evidenziato una netta correlazione tra un uso costante della sauna e una riduzione della percentuale di persone che si ammalano di malattie legate al sistema cardio-vascolare. La ricerca è stata condotta su un campione di 2.315 uomini di mezza età (42-60 anni) e i risultati alla fine parlano chiaro: chi fa la sauna circa due volte a settimana ha un rischio di morte per arresto cardiaco improvviso ridotto del 22% rispetto a chi fa la sauna una sola volta per settimana.

► LUCCA SICULA, SI PRESENTANO PER STACCARGLI L’ACQUA: PENSIONATO MORTO D’INFARTO

LA SAUNA E I SUOI BENEFICI SUL CUORE– Il rischio cala addirittura del 63% in coloro che si fanno una sauna almeno quattro volte alla settimana. Il rischio totale di essere colpiti da malattie cardiache (ictus e infarto in primis) viene ridotto del 27% e del 50% con un uso della sauna rispettivamente di 2-3 volte e 4-7 volte a settimana.

PER LA FESTA DELLA DONNA 2012 REGALA UN PERCORSO BENESSERE CON SAUNA E BAGNOTURCO

PERCHE’ RILASSARSI NELLA SAUNA FA BENE– Insomma la sauna rappresenterebbe davvero una strada valida da percorrere per tenere alla larga tutte le malattie legate a un non corretto funzionamento del sistema cardio-circolatorio. E’ vero anche che in Italia questa pratica non è così gettonata come in buona parte d’Europa, con alcuni Stati (Crozia, Slovenia, Finlandia, Bulgaria, per esempio) che invece puntano molto su strutture adegiate a sauna e bagno turco come viatico verso la salute del corpo. Occorrerebbe dunque una maggiore sensibilizzazione sulla possibilità di difendersi da ictus, infarto e malattie cardiache in modo naturale e efficace.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.