News benessere

Prevedere la crisi di diabete grazie a un infusore smart

Prevedere la crisi di diabete oggi è possibile grazie a un infusore smart che è stato presentato a Roma in occasione del convegno Diabete: l'era della tecnologia intelligente.

crisi di diabete


Arriva una novità interessante per chi soffre di diabete: un micro diffusore che riesce a monitorare i livelli del glucosio con una pompa che eroga l’insulina. A differenza degli strumenti attualmente in circolazione, questo strumento si basa su un algoritmo che riesce a prevedere, sulla base dei dati raccolti, quando si rischia una crisi di diabete e a far agire la pompa di conseguenza.

La novità è stata presentata a Roma in occasione del convegno Diabete: l’era della tecnologia intelligente e punta dunque su questo strumento per prevenire le crisi diabetiche nei pazienti a rischio. A ideare questo mini strumento è stata l’azienda Medtronic. Riccardo Schiaffini, diabetologo pediatra dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, giudica l‘infurore smart un buon passo in avanti per il sostegno a coloro che soffrono di diabete.

E’ un sistema molto promettente, almeno il 50% dei pazienti con diabete di tipo 1 ha una ipoglicemia notturna, e ogni paziente ha almeno una ipoglicemia grave a settimana

 ALIMENTAZIONE DIABETE: I MEDICI AMMETTONO I FORMAGGI

E proprio nei momenti più impesabili, per esempio di notte, lo strumento ideato da Medtronic potrebbe svolgere un ruolo fondamentale segnalando la crisi di diabete che sta per arrivare. E anche Emanuele Bosi, direttore del Diabetes Research Institute dell’ospedale San Raffaele di Milano, sottolinea l’importanza di questo strumento.

Questo è un deciso passo avanti, sono ormai dieci anni che si lavora al pancreas artificiale, e quello che una volta sembrava solo un sogno ormai è una realtà in vista

Un dispositivo intelligente, dunque, capace di prevedere le crisi ipoglicemiche e interrompere l’erogazione dell’insulina prima che le crisi arrivino. Ricordiamo che il diabete è una patologia molto diffusa in Italia anche nei giovani, a differenza di quanto si potrebbe pensare. E’ per questo che l’utilizzo di apparecchi che possano prevenire l’arrivo di una crisi ipoglicemica diventa davvero un passo importante nella cura di questa patologia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.