News benessere

Allarme olio di palma: alimenti insospettabili che lo contengono

Allarme olio di palma: troppi alimenti in Italia, anche destinati ai bambini, ne contengono percentuali preoccupanti. Ecco come evitare rischi per la salute e fare acquisti bio


Allarme olio di palma negli alimenti in Italia: anche prodotti all’apparenza innocui e artigianali contengono in realtà percentuali preoccupanti di questo ingrediente nocivo per la salute. Se non si leggono con attenzioni le etichette evitarlo diventa veramente difficile. Ecco perché è opportuno ed estremamente consigliabile passare in rassegna gli ingredienti: l’olio di palma, se presente, è necessariamente indicato perché una recente normativa comunitaria ne impone la specificazione essendo vietata la dicitura generica di “olio vegetale”.

OLIO CONTRAFFATTO: ARRESTI A BARI

L’olio di palma è un olio di basso costo e di bassa qualità molto utilizzato nell’industria alimentare, anche più di quanto si possa pensare. In alcuni casi il problema è che è difficile trovare un olio così versatile e per questo l’importazione dell’olio di palma ha superato del 19% di quella complessiva. Ma ricordate che l’alternativa sana, che sostituisca l’olio di palma con quello di oliva, esiste sempre: basta saperla cercare anche a costo di spendere qualche euro in più. Anche molti prodotti alimentari destinati ai bambini contengono olio di palma: merendine e biscotti e perfino il latte per neonati.

IL LATTE PER NEONATI INDUSTRIALE E’ SICURO?

Non lasciatevi ingannare da etichette che riportano a caratteri cubitali le parole “fatti a mano” o “con olio d’oliva”: controllate sempre la lista completa degli ingredienti per evitare spiacevoli sorprese.

Comprare solo prodotti di grandi marche non aiuta a tutelarsi dal rischio perché a volte anche le aziende più rinomate usano olio di palma tra gli ingredienti. Così ad esempio alcune merendine del “Mulino Bianco” o l’amatissima Nutella (sebbene la Ferrero abbia precisato che si tratta di oli di palma certificato). Il problema è anche di tipo ambientale: per produrre questo tipo di olio ogni anno vengono distrutti svariati ettari di foresta. Solo in Indonesia ad esempio intere foreste sono state date alle fiamme per fare spazio a coltivazioni di palme da olio. In questo modo alcune specie animali sono state private del loro habitat naturale. I motivi per evitare prodotti a base di olio di palma e boicottare le aziende che ne fanno largo uso quindi sono molteplici. La scelta è solo nostra.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Allarme olio di palma: alimenti insospettabili che lo contengono

  1. Ottime informazioni! Giustissimo sollevare il problema! L’olio di palma contiene enormi quantità di grassi saturi, pericolosissimi per la salute del sistema cardiovascolare, in quanto aumentano il colesterolo cattivo e favoriscono la formazione di placche aterosclerotiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.