News benessere

Meningite in Toscana, 69enne ricoverata: è allarme, 21esimo caso nel 2015

Una donna di 69 anni è stata ricoverata a Firenze per sospetta meningite: da due giorni accusava forti dolori e febbre alta. E' il 21esimo caso in Toscana dagli inizi del 2015...

ospedale Ponte a Niccheri


E’ sempre più allarme meningite in Toscana: nella notte una donna di 69 anni è stata ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri, a Firenze con sintomi che hanno fatto subito pensare i medici alla tanto temuta malattia che sta imperversando in questi mesi non solo a Firenze ma in tutta la Regione. E’ il 21esimo caso nel 2015 e cresce dunque la tensione per una situazione che si sta facendo davvero molto delicata. La donna è arrivata in ospedale mercoledì notte con febbre alta, che si portava dietro dal giorno precedente, e segni di sepsi. Fin da subito la situazione è apparsa delicata, la donna è stata sottoposta a esami specifici ed è risultata positiva all’esame per la tipizzazione del meningococco di tipo C. Ricoverata immediatamente nel reparto di malattie infettive, è adesso sotto osservazione anche se i medici non si sbilanciano e chiedono di aspettare ancora qualche ora per capire meglio l’evolversi della situazione.

SOSPETTO CASO DI MENINGITE A ROMA: MUORE BIMBO DI 5 ANNI

Nel frattempo però i servizi di prevenzione e igiene pubblica della Asl hanno già contattato le persone che negli ultimi tempi sono state a contatto con la 69enne ricoverata per sottoporle a regolare profilassi antibiotica evitando così il rischio di essere colpite da meningite.

ROMA, 3 NUOVI CASI DI MENINGITE SU BAMBINI: SOTTO ACCUSA IL CALO DELLE VACCINAZIONI

Solo nei primi quattro mesi del 2015 la meningite ha colpito moltissime persone e l’allarme è cresciuto in Toscana: il meningococco di tipo C ha colpito 16 persone, quattro delle quali, tre a Empoli e una a Montevarchi, sono decedute. Anche altri altri quattro casi di meningite sono stati registrati, sempre in Toscana: due di meningite B, 1 di W e 1 non tipizzato. Insomma la situazione è critica e genera terrore e preoccupazione tra gli abitanti della Toscana che temono molto questa pericolosa malattia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.