Attualità Italiana

Sospetto caso di meningite a Roma: muore bimbo di 5 anni

Si sospetta che sia stata la meningite la causa della morte del bambino di 5 anni ricoverato d’urgenza sabato al Policlinico Gemelli di Roma. Info e ultime sul caso


I medici del Policlinico Gemelli di Roma sospettano fortemente che la morte del bimbo di 5 anni giunto in condizioni critiche nella giornata di sabato, e deceduto poco dopo nella struttura, possa essere dovuta a meningite. Il caso è sospetto e in via preventiva tutti i compagni di classe del piccolo, che frequentava una scuola materna comunale in zona Laurentina, sono stati contattati e sottoposti a profilassi antibiotica nello stesso ospedale.

NAPOLI ALLARME MENINGITE: IN FIN DI VITA UNA STUDENTESSA

Il bambino era andato regolarmente a scuola venerdì mattina ma sabato aveva palesato una febbre altissima. I genitori preoccupati lo avevano portato subito all’ospedale Sant’Eugenio, il più vicino nella zona di residenza. Il bambino restava cosciente ma i medici hanno riscontrato, come ha riferito poi la direzione sanitaria, “un impegno importante delle condizioni generali”. Tutto lasciava dunque pensare ad una malattia infettiva. Considerato il quadro clinico molto delicato, i medici hanno quindi optato per il trasporto d’urgenza al Gemelli, nell’apposito reparto di Malattie infettive. Qui però purtroppo il bambino è morto poco dopo il ricovero. Allarme tra le famiglie dei compagni di scuola sebbene l’epidemiologo dell’Istituto superiore di Sanità Gianni Rezza abbia sottolineato come i casi di i casi di meningite in Italia “sono di solito sporadici” e i rischi di contagio vengano drasticamente ridotti tramite immediata profilassi per i soggetti a stretto contatto con il soggetto infetto. I numeri confermano la sua versione: nel nostro Paese infatti, ogni anno si registrano tra i 100 e i 200 casi di meningite. E’ presto quindi per parlare di allarme anche se si è trattato di un caso mortale. Nella zona non sono stati registrati focolai della malattia. Oggi, dopo il ponte dell’Immacolata, la scuola ha riaperto regolarmente dopo una “accurata disinfezione del refettorio”, locale condiviso con i bambini della materna, come ha confermato il preside della primaria nella stessa struttura. Da più parti è stata espressa solidarietà ai genitori della piccola vittima.

REGGIO EMILIA, ALLARME MENINGITE A SCUOLA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Sospetto caso di meningite a Roma: muore bimbo di 5 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.