Reggio Emilia, caso sospetto di meningite a scuola: è allarme

E' allarme presso l'Istituto Bus Pascal di Reggio Emilia, dove è stato registrato un caso sospetto di meningite. Le persone a contatto con lo studente malato saranno sottoposte alla profilassi antibiotica


Uno studente dell’Istituto Bus Pascal di Reggio Emilia è in ospedale. Si tratta di un caso sospetto di meningite, ed è allarme nella scuola frequentata dallo studente. Potrebbe trattarsi di meningite da meningococco, e per questo è stata attivata la profilassi antibiotica al fine di prevenire il contagio. L’alunno è ricoverato a Reggio Emilia presso l’Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova, e a quanto pare non versa in gravi condizioni.

Il Servizio di igiene della sanità pubblica di Reggio Emilia ha prontamente convocato tutte le persone che sono venute a contatto diretto con lo studente, le cui condizioni fanno presumere una diagnosi di meningite da meningococco. E così saranno sottoposti alla profilassi antibiotica gli insegnanti, gli operatori scolastici e gli altri allievi dell’istituto che si trovano in classe con lo studente. Inoltre, nei giorni a venire, verrà attuata la sorveglianza sanitaria come previsto dalla scuola in questione. A preoccupare è il fatto che la meningite da meningococco può essere contagiosa. In che modo? Tramite l’emissione di goccioline di saliva con la tosse, lo starnuto, ma anche solo parlando. Dunque rischiano il contagio tutti coloro che si sono ritrovati a stretto contatto con lo studente presumibilmente affetto da meningite, ad una distanza inferiore ad un metro, e in maniera prolungata, nei sette giorni che hanno preceduto la malattia. Per quel che concerne il periodo di incubazione della meningite, in media è di circa 3-4 giorni, ma comunque varia da un minimo di due ad un massimo di dieci.

E’ dunque allarme in questa scuola di Reggio Emilia per il caso sospetto di meningite da meningococco di uno studente. Tutte le precauzioni sono state messe in atto, e il pericolo di contagio verrà scongiurato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Reggio Emilia, caso sospetto di meningite a scuola: è allarme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.