Vestiti nuovi, vanno lavati due volte prima di indossarli


Quante volte avete comprato un vestito nuovo e non l’avete lavato prima indossarlo? Magari quelli comprati al mercatino vicino casa avranno fatto un passaggio in lavatrice ma quelli acquistati in negozio, avrete pensato che è meglio non sciuparli subito, vero? Non c’è errore più grave perché un abito, una maglietta, pantaloni e così via vanno lavati sempre prima di essere indossati ed inoltre sarebbe buona abitudine lavarli due volte di seguito. Il consiglio riguarda la nostra salute e arriva dal professor Donald Belsito, dermatologo del Columbia University Medical Center di New York. In un suo recente articolo apparso sul Wall Street Journal si legge ciò che avremmo già dovuto sapere o intuire. Scopriamo quanto fa male alla nostra salute non lavare un vestito nuovo prima di indossarlo, siamo certi che dopo aver letto nessun indumento con cartellino finirà sulla vostra pelle o quella dei vostri cari senza averlo lavato uno o meglio due volte. E’ la formaldeide la sostanza su cui principalmente punta il dito Belsito, e prima di lui altri esperti. La formaldeide viene applicate ad alcuni vestiti per renderli perfetti e senza pieghe. Ecco spiegato il motivo per cui in genere le magliette e gli altri capi di abbigliamento nei negozi non si stropicciano mai anche se provati e riprovati. Stessa spiegazione per i vestiti mai lavati che indossiamo perfetti prima e diversi dopo il lavaggio. La formaldeide viene utilizzata anche per ridurre la possibilità di muffa. Ma passiamo ai possibili effetti che ha sulla nostra salute un capo nuovo non lavato.


ECCO COME VESTIRSI PER APPARIRE PIU’ MAGRE – CLICCA QUI
Mal di testa, mal di gola, malessere generale, sono alcuni dei sintomi che potremmo avere, soprattutto se siamo soggetti allergici. Quindi irritazione delle mucose degli occhi, delle prime vie aeree e irritazione della pelle. Se non vi abbiamo convinto a lavare i vestiti appena comprati aggiungiamo che secondo alcuni scienziati la formaldeide aumenterebbe il rischio di cancro. Inoltre, sono da non sottovalutare i coloranti, altro problema perché alcuni tessuti sintetici ottengono la loro tonalità da coloranti azoici come l’anilina, in grado di provocare gravi reazioni cutanee. Terminiamo con l’igiene, perché al di là dei coloranti e della formaldeide è molto probabile che il capo avete acquistato sia già stato indossato – provato da altri… è necessario spiegare anche questo? Quindi, ben venga il doppio lavaggio, soprattutto se siete allergici ai coloranti, ma già uno sarebbe un bel passo avanti per la vostra salute.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close