News benessere

Come evitare i danni dell’aria condizionata?

Per evitare i danni dell'aria condizionata, come il torcicollo, bastano pochi piccoli accorgimenti da mettere in pratica: ecco quali sono i più efficaci...


Nei periodi di caldo afoso, come quello che stiamo affrontando, il condizionatore rappresenta l’ancora di salvezza per sfuggire alla morsa dell’afa: solo che sappiamo benissimo che l’utilizzo di questo apparecchio si porta dietro una srie di conseguenze poco salutari per l’organismo. L’aria condizionata fa male e c’è poco da fare, per questo motivo bisognerebbe cercare di utilizzarla sempre con una certa parsimonia. Tuttavia qualche piccolo accorgimento potrebbe essere utile per evitari i danni dell’aria condizionata e mantenesi in salute.

Intanto sarebbe buona cosa cercare di mantenere una temperatura stabile ma non troppo bassa: non tanto per quando siamo in casa ma soprattutto in previsione di quando usciremo. Piazzare 20 gradi in casa e poi uscire fuori quando fanno 35 gradi è il miglior modo per ammalarsi: lo sbalzo caldo-freddo infatti è deleterio per il corpo e dunque è importante cercare di ridurlo al minimo.

Ogni tanto è buona abitudine spegnere l’aria condizionata, per fare in modo che il corpo torni a una temperatura più normale: se vogliamo mantenere a lungo il fresco anche senza condizionatore acceso, cerchiamo di tenere sempre le porte chiuse e in questo modo la temperatura si manterrà costante più a lungo. Quando ci troviamo in giro portiamo sempre in borsa una sciarrpina che ci sarà utile se entriamo nei negozi: generalmente in questi posti l’aria condizionata è sempre altissima e se arriviamo da fuori accaldate il torcicollo è assicurato. Per evitarlo, prima di entrare in un qualsiasi negozio, indossiamo quindi la sciarpina che ci proteggerà una volta entrate, quindi togliamola poco prima di uscire.

TASSA CONDIZIONATORI ULTIME NOTIZIE: COSA C’È DI VERO E CHI DEVE PAGARE

Ancora, per evitare i danni dell’aria condizionata, cerchiamo di non sostare troppo sotto i bocchettoni: è vero che nelle giornate di caldo intenso è quello il posto migliore per rinfrescarsi ma è anche vero che l’aria fredda diretta sul corpo bene certo non fa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.