News benessere

Nel cervello i segreti per un ballo di coppia da campioni

Il ballo di coppia risiede nel cervello, secondo una ricerca condotta dalla Università La Sapienza: coordinazione e movimenti in sincronia sarebbero già decisi in una parte ben precisa della testa...


Uno studio portato avanti dalla Università La Sapienza e dalla Fondazione Santa Lucia di Roma è arrivato ad affermare che il ballo risiede nel cervello: soprattutto quello di coppia, che richiede grande coordinazione tra le parti protagoniste, nascerebbe e si costruirebbe in una area particolare della testa, quella localizzata nel solco intra-parietale anteriore sinistro del cervello. In questa zona risiede proprio il centro di coordinamento, quello che viene ampiamente sfruttato nel ballo di coppia, dove i due partner, oltre che a mettere in evidenza le capacità specifiche, devono anche allinearsi con i movimenti dell’altro per costruire figure armoniose e belle da vedere per chi osserva.

E allora ecco che questa notizia ha davvero del curioso: sarebbe proprio il cervello a decidere la buona riuscita del ballo di coppia e chi lo avrebbe mai detto! Probabilmente nessuno fino ad ora aveva immaginato che il ballo a due potesse essere deciso proprio da una parte del cervello ben specifica e non da altre componenti. Proprio il cervello giocherebbe insomma un ruolo fondamentale nel far confezionare balletti degni di nota. Allenamento e ore di intensa applicazione sarebbero quindi solo un contorno, anche se importante e determinante, a un qualcosa che invece sarebbe già scritto nella nostra testa e sul quale potremmo incidere davvero ben poco.

CERVELLO SEMPRE PIÙ PIGRO: È L’EFFETTO GOOGLE, PERCHÈ NON RICORDIAMO NULLA?

Una notizia davvero buffa che i ricercatori dell’ateneo romano e della Fondazione Santa Lucia hanno messo a punto dopo studi specifici mirati a osservare i comportamenti di una certa area del nostro cervello, quella devota alla coordinazione. E mai come nel ballo di coppia la coordinazione è importante e determinante affinché i protagonisti riescano nel loro intento. Insomma se avete la danza nel sangue ma vi manca ritmo e coordinazione non prendetevela più di tanto: evidentemente il vostro cervello non è strutturato nel modo giusto per farvi diventare dei perfetti ballerini!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.