News dal mondo

Cervello sempre più pigro: è l’Effetto Google, perchè non ricordiamo nulla?

Il nostro cervello sta diventando sempre più pigro: è l'Effetto Google, studiato dal Kaspersky Lab. E i dati emersi sono allarmanti


State guardando un film e non ricordate il nome di un attore? Ci pensa Google: con una semplice ricerca, Big G. vi svelerà il nome che non ricordate. Dovete recarvi al ristorante ma non ricordate l’indirizzo? Ci pensa Google: digitando il nome del ristorante seguito dalla città, Big G. vi darà tutte le risposte che cercate.
Molto utile, certo. Ma che effetti a lungo termine potrà mai avere questa facilità con cui reperiamo le informazioni sul nostro cervello? Ebbene, a quanto pare, “grazie” all’uso di Google e degli smartphone, il nostro cervello sta diventando sempre più pigro. Le informazioni sono tutte a portata “di click”, la nostra mente deve sforzarsi molto poco a ricordare e, con il passare del tempo, si sta impigrendo. Gli scienziati lo chiamano “effetto Google”, proprio come il famoso motore di ricerca che, ogni giorno, aiuta miliardi di persone in tutto il mondo a reperire le più svariate informazioni.

COSA CERCANO GLI ITALIANI SU GOOGLE? L’ESTATE 2015 IN PAROLE

Uno studio recente effettuato da Kaspersky Lab è giunto ad una conclusione ben precisa e, per certi versi, allarmante. Il nostro cervello è bombardato di informazioni. Grazie a Google possiamo conoscere, all’istante, la risposta ai nostri dubbi. Secondo gli scienziati, il nostro cervello memorizza temporaneamente quell’informazione di cui avevamo bisogno ma poi quei “dati” vengono subito rimpiazzati da altre informazioni. Lo studio svolto dalla Kaspersky Lab paragona il nostro cervello ad una sorta di disco mnemonico temporaneo, una chiavetta usb i cui dati vengono cancellati senza troppa fatica per fare spazio ad altri.
E i dati sono chiari: circa il 90% di chi possiede tablet, pc e smartphone, soffre di amnesia digitale, il 70% non conosce più a memoria il proprio numero di cellulare e il 49% non ricorda nemmeno il numero della moglie o del marito.
A questo punto, allora, la domanda nasce spontanea: la tecnologia ci aiuta davvero nella vita di tutti i giorni oppure può rivelarsi dannosa per il nostro cervello? Un giorno le macchine rimpiazzeranno davvero l’essere umano? Solo il futuro ci darà le risposte che cerchiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Cervello sempre più pigro: è l’Effetto Google, perchè non ricordiamo nulla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.