News benessere

Il sale, potente alleato per la cura del corpo: ecco tutte gli usi che se ne possono fare

Il sale è un valido alleato per la cura del corpo: è antibatterico, antinfiammatorio, disintossicante e rilassante. Insomma è un rimedio naturale perfetto per mantenersi in forma. Ecco tutte le proprietà benefiche del sale...


Spesso siamo abituati a considerare il sale non salutare e per molte persone è così: soprattutto per chi soffre di pressione alta il sale è severamente vietato. Ma per la cura del corpo e della pelle, ecco che può essere invece un valido alleato. Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche del sale!

Intanto va detto che il sale è un valido antibatterico, un potente antinfiammatorio, ma è anche disintossicante e rilassante. Se vi siete feriti e perdete sangue, disinfettate la zona con acqua e sale: è la prima cosa da fare. Non importa affidarsi a prodotti specifici, il sale disinfetta più di qualsiasi altra cosa tenendo quindi alla larga eventuali infezioni. La quantità che vi serve?

Aggiungete a mezzo bicchiere di acqua un cucchiaio da caffè di sale grosso, mescolate e applicate questo potente disinfettante sulla zona del corpo ferita. Date le sue proprietà drenanti, ecco che il sale risulta molto utile anche per curare i piedi e le gambe gonfie. Se vi sentite i piedi pesanti e affaticati, fatevi un bel pediluvio: prendete una bacinella, riempitela di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di sale (grosso o fino non importa) e mettete i piedi a bagno: vedrete che troverete fin da subito sollievo.

COME FARE IL SALE COLORATO PER DECORARE E PROFUMARE CASA

Il sale è ottimo anche per curare le gambe gonfie, basta aggiungerlo nell’acqua della vasca da bagno mettendosi a mollo. Il sale aggisce attirando verso l’esterno i liquidi, ed è per questo motivo che viene considerato un ottimo alleato low cost anche per la cura della cellulite e della ritenzione idrica. Infine usate questo rimedio naturale per i lavaggi nasali: se soffrite di sinusite è importante mantenere una corretta pulizia delle vie aeree. E allora ecco che soluzione di acqua salina è l’ideale per disinfettare il naso. Insomma le proprietà benefiche di questo elemento sono davvero tantissime, sarebbe cosa buona sfruttarle!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.