Il sale, potente alleato per la cura del corpo: ecco tutte gli usi che se ne possono fare

Spesso siamo abituati a considerare il sale non salutare e per molte persone è così: soprattutto per chi soffre di pressione alta il sale è severamente vietato. Ma per la cura del corpo e della pelle, ecco che può essere invece un valido alleato. Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche del sale!

Intanto va detto che il sale è un valido antibatterico, un potente antinfiammatorio, ma è anche disintossicante e rilassante. Se vi siete feriti e perdete sangue, disinfettate la zona con acqua e sale: è la prima cosa da fare. Non importa affidarsi a prodotti specifici, il sale disinfetta più di qualsiasi altra cosa tenendo quindi alla larga eventuali infezioni. La quantità che vi serve?

Aggiungete a mezzo bicchiere di acqua un cucchiaio da caffè di sale grosso, mescolate e applicate questo potente disinfettante sulla zona del corpo ferita. Date le sue proprietà drenanti, ecco che il sale risulta molto utile anche per curare i piedi e le gambe gonfie. Se vi sentite i piedi pesanti e affaticati, fatevi un bel pediluvio: prendete una bacinella, riempitela di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di sale (grosso o fino non importa) e mettete i piedi a bagno: vedrete che troverete fin da subito sollievo.

COME FARE IL SALE COLORATO PER DECORARE E PROFUMARE CASA

Il sale è ottimo anche per curare le gambe gonfie, basta aggiungerlo nell’acqua della vasca da bagno mettendosi a mollo. Il sale aggisce attirando verso l’esterno i liquidi, ed è per questo motivo che viene considerato un ottimo alleato low cost anche per la cura della cellulite e della ritenzione idrica. Infine usate questo rimedio naturale per i lavaggi nasali: se soffrite di sinusite è importante mantenere una corretta pulizia delle vie aeree. E allora ecco che soluzione di acqua salina è l’ideale per disinfettare il naso. Insomma le proprietà benefiche di questo elemento sono davvero tantissime, sarebbe cosa buona sfruttarle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.