La menta e tutti i suoi benefici: tutti gli usi possibili

Gli usi che si possono fare della menta sono tantissimi perché molte sono le proprietà benefiche di questa piantina che può essere utilizzata in cucina, per la preparazione di alcuni piatti, ma può anche essere utile in altre svariate occasioni. E allora vediamo quali sono tutti gli usi che si possono fare della menta.

Intanto sappiate che le sue foglioline hanno un altro potere diuretico e per questo motivo sono un valido aiuto per eliminare i liquidi in eccesso. L’infuso di menta insomma è utile per combattere la ritenzione idrica ma non solo. Grazie alle sue proprietà benefiche questa piantina è ottima anche per coloro che hanno difficoltà digestive: l’infuso di menta bevuto dopo i pasti aiuterà dunque a digerire con più facilità.


Ma la menta può essere usata anche per tenere a debita distanza le zanzare che in estate sono particolarmente noiose. L’odore della menta infastidisce molto questi insetti che staranno alla larga: basterà piazzare qualche vasetto di menta nei luoghi strategici della casa e il problema delle zanzare sarà risolto in poco tempo! Ancora, ecco che la menta può essere usata per impreziosire molto pietanze e regalare loro un sapore davvero molto particolare. Le foglioline di menta fresca possono servire per preparare delle belle insalate o anche per stufati che riceveranno un gusto molto particolare proprio grazie alla presenza di questa piantina.

LA RICETTA PER FARE LA GRANITA ALLA MENTA

Infine, la menta può essere usata sotto forma di olio essenziale per creare una profumazione fai da te per cassetti e ambienti. L’olio essenziale di menta si trova comodamente in erboristeria, costa il giusto e darà un senso di freschezza alla vostra casa! Questa piantina è insomma un perfetto alleato non solo per mantenersi in salute ma anche per vivere bene e comodamente. Utilizziamola sfruttando le sue tante proprietà per avere un valido aiuto dalla Natura.

One response to “La menta e tutti i suoi benefici: tutti gli usi possibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.