Dormite tanto per tenere alla larga il raffreddore


Se volete sconfiggere il raffreddore e i mali di stagione tipici dell’autunno che sta arrivando dovrete dormire tanto: il sonno aiuterebbe infatti ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo salvaguardandone la salute. Ad affermare che esiste una netta correlazione tra qualità del riposo e stato di salute è uno studio pubblicato sulla rivista Sleep dai ricercatori dell’Università della California di San Francisco, della Carnegie Mellon University e del Medical Center dell’Università di Pittsburgh.


Secondo i risultati evidenziati dalla loro ricerca, per proteggersi dal virus del raffreddore sarebbe ottimale dormire più di sei ore al giorno, in modo da renderci in salute e forti di fronte ai primi raffreddori che inevitabilmente arriveranno. Non solo, perché dormire tanto ci renderebbe meno a rischio anche per quanto riguarda le malattie infettive e quelle croniche. Insomma il riposo sarebbe veramente una soluzione perfetta per debellare i piccoli disturbi fisici senza dunque doversi appesantire con medicinali, fermo restando che va valutato se i risultati di questa ricerca potrebbero essere davvero da ritenere validi. Per il momento infatti si tratta del classico studio sperimentale che sottolineerebbe sì gli effetti benefici del sonno sull’organismo ma non avrebbe prove e dati certi sui quali basarsi. Gli studiosi sopra menzionati, infatti, affermano che occorrono ancora studi più approfonditi per capire in che modo il buon riposo influenzi lo stato di salute anche se è certo, e questo si può già dire dopo la prima fase di studio, che dormire tanto fa bene all’organismo.

DI NOTTE SENZA PIGIAMA, SEI MOTIVI PER CUI FA BENE DORMIRE NUDI

Questa affermazione non ci risulta strana, se è vero che quando si dorme molto e soprattutto si ha un sonno regolare, ci si sente già di base molto più energici e costruttivi. Facile dunque pensare che il sonno possa influenzare anche il nostro stato di salute, perché ci rende più forti di fronte ai vari virus che, come inizia la brutta stagione, cominciano a fare capolino!

Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close