News benessere

Dormite tanto per tenere alla larga il raffreddore

Secondo una recente ricerca, dormire tanto aiuterebbe a sconfiggere il raffreddore, mettendoci al riparo anche da malattie infettive e croniche. Sarà vero? Ecco cosa dice lo studio...


Se volete sconfiggere il raffreddore e i mali di stagione tipici dell’autunno che sta arrivando dovrete dormire tanto: il sonno aiuterebbe infatti ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo salvaguardandone la salute. Ad affermare che esiste una netta correlazione tra qualità del riposo e stato di salute è uno studio pubblicato sulla rivista Sleep dai ricercatori dell’Università della California di San Francisco, della Carnegie Mellon University e del Medical Center dell’Università di Pittsburgh.


Secondo i risultati evidenziati dalla loro ricerca, per proteggersi dal virus del raffreddore sarebbe ottimale dormire più di sei ore al giorno, in modo da renderci in salute e forti di fronte ai primi raffreddori che inevitabilmente arriveranno. Non solo, perché dormire tanto ci renderebbe meno a rischio anche per quanto riguarda le malattie infettive e quelle croniche. Insomma il riposo sarebbe veramente una soluzione perfetta per debellare i piccoli disturbi fisici senza dunque doversi appesantire con medicinali, fermo restando che va valutato se i risultati di questa ricerca potrebbero essere davvero da ritenere validi. Per il momento infatti si tratta del classico studio sperimentale che sottolineerebbe sì gli effetti benefici del sonno sull’organismo ma non avrebbe prove e dati certi sui quali basarsi. Gli studiosi sopra menzionati, infatti, affermano che occorrono ancora studi più approfonditi per capire in che modo il buon riposo influenzi lo stato di salute anche se è certo, e questo si può già dire dopo la prima fase di studio, che dormire tanto fa bene all’organismo.

DI NOTTE SENZA PIGIAMA, SEI MOTIVI PER CUI FA BENE DORMIRE NUDI

Questa affermazione non ci risulta strana, se è vero che quando si dorme molto e soprattutto si ha un sonno regolare, ci si sente già di base molto più energici e costruttivi. Facile dunque pensare che il sonno possa influenzare anche il nostro stato di salute, perché ci rende più forti di fronte ai vari virus che, come inizia la brutta stagione, cominciano a fare capolino!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.